Inseparabile Titolo: Inseparabile
Autore: Lalla Romano
Editore: Einaudi
Anno edizione: 1981
EAN: 9788806524494

Storia d'Italia. Vol. 7: L'...

Storia d’Italia. Vol. 7: L’…

Il periodo raccontato in questo volume, dal 1789 al 1831, è breve ma denso di avvenimenti. Poco più di quarant’anni che segnano in maniera indelebile il destino dell’Europa: la Francia assurge al ruolo di protagonista dei nuovi equilibri, e anche …

L' Unione Europea. Governo,...

L’ Unione Europea. Governo,…

Per quanto ancora in costruzione, l’Unione Europea può essere a pieno titolo definita uno spazio e un sistema politico. Questo volume fornisce una panoramica coerente ed esaustiva delle dinamiche e dei processi con i quali le istituzioni dell’Unio…

Piccoli uomini

Piccoli uomini

"Una grande casa quadrata, col portico in stile antico, l’ampia gradinata e tutte le finestre aperte, dietro le quali brillava la luce, gli apparve sotto il velo tremulo di una pioggerellina primaverile che spruzzava l’erba e i primi teneri g…

In ogni caso nessun rimorso

In ogni caso nessun rimorso

Pino Cacucci racconta la singolare storia di Jules Bonnot operaio, soldato, autista nientemeno che di sir Arthur Conan Doyle, il creatore di Sherlock Holmes. E il suo sogno di una felicità rabbiosa che lo trasforma in rapinatore (il primo rapinato…

Le lacrime degli eroi

Le lacrime degli eroi

Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore… nell’Iliade e nell’Odissea, gli eroi leggendari che hanno combattuto le battaglie più dure e vinto i nemici più agguerriti non temono di mostrarsi in lacrime. Per disperazione, dolore, rab…

Il giocatore

Il giocatore

Un giovane precettore viene posseduto dal demone del gioco d’azzardo. Il racconto diventa così la narrazione di un’ossessione descritta con lucida genialità dal giocatore stesso. L’incalzante ritmo narrativo segue passo passo l’incrinarsi del dest…

Il Bosco. Ediz. illustrata....

Il Bosco. Ediz. illustrata….

Età di lettura: da 3 anni.

Pelle rossa

Pelle rossa

George Ruster, ragazzo americano, un giorno viene rapito e condotto in una tribù indiana per essere adottato da una famiglia che ha perso il proprio figliolo. Con il nuovo nome di "Uccello Azzurro", conosce l’affetto dei genitori adottiv…

La custode di libri

La custode di libri

È una querula bibliotecaria di provincia la donna che parla dalla prima all’ultima riga di questo incantevole monologo. Il suo interlocutore è un ragazzo che usa il seminterrato della biblioteca come bivacco notturno. A lui la custode si rivolge m…

Autenticità e progetto

Autenticità e progetto

Questo breve saggio, un pamphlet, ha un chiaro intento polemico: smitizzare la pretesa purezza del processo creativo, denunciare l’astrazione che subordina il contesto, umano, sociale, urbano e ambientale, all’ispirazione personale dell’architetto…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *