Insurrezione armata Titolo: Insurrezione armata
Autore: Aldo Grandi
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788817007580

Alberto Magnaghi, Stefano Lepri, Valerio Morucci, Franco Berardi, Oreste Scalzone, Francesco Bellosi, Lanfranco Pace, Letizia Paolozzi, solo per citare alcuni nomi. Finalmente, a distanza di quasi trent’anni, chi tentò più o meno direttamente di combattere i poteri dello Stato, ha deciso di parlare. Questo volume restituisce, al di fuori di ogni cautela, le testimonianze inedite dei protagonisti di Potere operaio, il gruppo più agguerrito, più settario, più ideologizzato, più elitario, più rivoluzionario, più tutto tra quelli sorti dalle ceneri del movimento studentesco. Da quando nacque (1969) al processo del 7 aprile 1979: per capire che cosa è successo in Italia in quegli anni così tragici e così folli.

L' armata nel deserto. Il s...

L’ armata nel deserto. Il s…

Nell’autunno del 1942 le forze italo-tedesche, guidate dal generale Rommel, furono sconfitte dall’VIII armata britannica del generale Montgomery. In questo volume Petacco ricostruisce l’intera campagna dell’Africa settentrionale, individuando la c…

Tu non uccidere

Tu non uccidere

Nel suo "manifesto" pacifista, uscito in forma anonima nel 1955 per evitare provvedimenti ecclesiastici, don Primo Mazzolari condensa la sua tormentata riflessione sulla guerra, maturata nel fuoco dei drammi del Novecento. Il testo ebbe …

Tuttestelle

Tuttestelle

È un piccolo uomo, Alfredo, sin da bambino, quando una madre divorata dalla solitudine lo lascia notti intere in balia della tv. E la tv, quella in bianco e nero degli anni Sessanta, è una finestra dischiusa su un mondo terribile ed enigmatico. Al…

La madonna del Bellini

La madonna del Bellini

Da quasi vent’anni Thomas Lynch, studioso di storia dell’arte, coltiva la stessa ossessione: ritrovare la perduta "Madonna del prato" di Giovanni Bellini, l’ultima opera del grande maestro del Rinascimento italiano. Una Madonna diversa d…

Oceano delle meraviglie

Oceano delle meraviglie

Con "Oceano delle meraviglie", Johanna Basford ti invita a scoprire un mondo affascinante nascosto negli abissi subacquei. Gli elaborati disegni a china da colorare ti faranno incontrare fantasiosi pesci esotici, eleganti cavallucci mari…

Il sigillo dell'apostolo. C...

Il sigillo dell’apostolo. C…

Voi siete il sigillo del mio apostolato nel Signore: così l’Apostolo parla ai cristiani di Corinto. All’epoca in cui Paolo scrive la sua prima lettera ai cristiani di Corinto, la città è una ricca metropoli; la sua posizione a sud dell’Istmo ne fa…

Steve Jobs. Follemente grande

Steve Jobs. Follemente grande

Pioniere dell’era digitale, inventore visionario, genio creativo: molte sono le definizioni date a Steve Jobs ma nessuna sembra descrivere pienamente la sua personalità caleidoscopica.

Di lui ancora oggi sorprendono e affascinan…

Diritto pubblico delle reli...

Diritto pubblico delle reli…

Dal crocifisso esposto nelle aule scolastiche all’abbigliamento o alle "mutilazioni rituali" delle donne musulmane, dal matrimonio omosessuale a quello poligamico, dalla fecondazione artificiale al "testamento biologico": diffe…

Il piatto forte è l'emozion...

Il piatto forte è l’emozion…

Un libro di ricette dedicato a un lettore che vuole, disciplinatamente, mettersi a lezione e "provarci" anche lui. Perché saper cucinare un buon piatto migliora la vita.

Nato a Vico Equense, Napoli, quarant’anni fa, fi…

Il papa e il suo pittore. M...

Il papa e il suo pittore. M…

Nel 1508 papa Giulio II affidò a Michelangelo Buonarroti, allora celebre scultore ma con poca esperienza come pittore, un compito immane: affrescare la grande volta della Cappella Sistina, le cui pareti erano già state dipinte da grandi pittori de…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *