Integrazione europea e interpretazione nel diritto tributario Titolo: Integrazione europea e interpretazione nel diritto tributario
Autore: Giangiacomo D’Angelo
Editore: CEDAM
Anno edizione: 2013
EAN: 9788813345389

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tributaria e che lo induce anche a ripensare le tecniche ermeneutiche tradizionalmente adottate per il diritto tributario.

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Manuale di diritto processu...

Manuale di diritto processu…

Il volume giunto con successo alla sua nona edizione, si conferma un Manuale ampio, autorevole, dettagliato e con un taglio espositivo fortemente orientato alla chiarezza e completezza. Un testo rivolto all’Università ed al professionista, che tie…

Storia della filosofia del ...

Storia della filosofia del …

Questo testo vuole essere un’introduzione alla storia della filosofia del diritto analitica, in cui vengono innanzitutto analizzate tre tappe fondamentali nell’evoluzione storica di questo approccio, mettendo costantemente in risalto il collegamen…

Grammatica del diritto penale

Grammatica del diritto penale

Il diritto penale è quasi ovunque un diritto codificato. Da circa due secoli in Europa continentale, ma da decenni anche nei paesi di common law, esiste un corpus sistematico di norme positive destinato a definire il catalogo e la fisionomia dei v…

Il nuovo abuso del diritto

Il nuovo abuso del diritto

Il presente fascicolo illustra le novità del d.lgs.128/2015, recante "disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente". In primo piano la codificazione del concetto di abuso del diritto, ora del tutto coinci…

La legalità amministrativa ...

La legalità amministrativa …

Sulla legalità amministrativa e sul suo rapporto con la certezza del diritto. Sui rapporti tra legalità comunitaria e quella interna con specifica attenzione all’incidenza sulla norma attributiva e conformativa del potere.

Le fonti del diritto italiano

Le fonti del diritto italiano

Si tratta di un’opera di grande prestigio, che approfondisce e spiega il tema di cui al titolo con acutezza di analisi e sintesi didattica. Ne risulta un volume di grande utilità sia a scopo universitario, perchè offre una spiegazione autorevole e…

Corso di diritto amministra...

Corso di diritto amministra…

Il volume, giunto alla sua quinta edizione, si presenta come una raccolta dettagliata dell’intera materia del diritto amministrativo, esaminandone in maniera sistematica tutti gli istituti. Lo scopo è quello di offrire un più sicuro supporto di st…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Vista la persistente crisi della giustizia istituzionale, l’arbitrato sta sempre più prendendo piede nella soluzione stragiudiziale delle controversie. Nell’opera troviamo affrontata la materia dell’arbitrato a 360°, nella duplice veste nazionale …

Diritti e interpretazione. ...

Diritti e interpretazione. …

Il libro illustra con chiarezza gli effetti che la centralità del discorso dei diritti produce sull’argomentazione giuridica. Negli ordinamenti giuridici costituzionalizzati il giurista sembra aver definitivamente dismesso l’abito del mero esegeta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *