Interessi e scelte Titolo: Interessi e scelte
Autore: Salvatore Soresi,Laura Nota
Editore: Giunti Organizzazioni Speciali
Anno edizione: 1999
EAN: 9788809410114

Lungo cammino verso la libe...

Lungo cammino verso la libe…

Dall’infanzia nelle campagne del Transkei alle township di Johannesburg, dalla prima militanza nell’Anc, attraverso ventisette anni di carcere, al Premio Nobel per la pace e alla presidenza del suo paese. "Il lungo cammino verso la libertà&qu…

Il gioco di Ripper

Il gioco di Ripper

Le donne della famiglia Jackson, Indiana e Amanda, madre e figlia, sono molto legate pur essendo diverse come il giorno e la notte. Indiana, che esercita come medico olistico, è una donna libera e fiera della propria vita bohémienne. Sposata e poi…

Stampe giapponesi

Stampe giapponesi

Le ukiyo-e, vere e proprie "immagini del mondo fluttuante", sono stampe xilografiche in cui l’arte giapponese raggiunge una straordinaria perfezione tecnica ed espressiva. Esse sono una finestra aperta su un mondo lontano, delineato da u…

Modernism rediscovered. Edi...

Modernism rediscovered. Edi…

Gli edifici scolpiti nella nostra mente, le icone dello spirito architettonico degli anni Cinquanta e Sessanta, sono quelli che sono stati ampiamente pubblicati su libri e riviste; ma che ne è stato di quelli di cui, per un motivo o per l’altro, s…

Elogio del margine. Razza, ...

Elogio del margine. Razza, …

bell come la madre, Rosa Bell Watkins. hooks come la nonna materna, Bell Blair Hooks. Minuscole in entrambi i casi, le iniziali. Lo pseudonimo militante con cui Gloria Jean Watkins sostituisce il proprio nome anagrafico ha la funzione di confermar…

Non chiedere perché

Non chiedere perché

Serve un pizzico di follia per inseguire, nella vita, quello che a tutti appare un sogno irragionevole. Questa storia si sviluppa a Sarajevo, in piena guerra fratricida della ex Jugoslavia, nell’estate del 1992, quando i cecchini sono appostati di…

Danza sulla mia tomba

Danza sulla mia tomba

Strano hobby, la morte, per un ragazzo di sedici anni. Strana convinzione, quella che l’amicizia sia una scatola di fagioli magici. Poi ci sono le sue ginocchia troppo basse che odia, la scuola da tenere o lasciare, un padre poco democratico, una …

Elogio della depressione

Elogio della depressione

Lo sfarinamento dei legami sociali e familiari cosi come le ferite inferte dalla depressione, che segnano un numero crescente di individui, sono i sintomi contemporanei della fragilità. Eppure proprio la fragilità ci indica i valori che danno un s…

Contro Cesare. Cristianesim...

Contro Cesare. Cristianesim…

L’ascesa al potere in Europa dopo la Grande Guerra dei regimi totalitari, portatori di concezioni dell’uomo e della vita contrarie alla dottrina e all’etica cristiane, obbligò le Chiese e i credenti ad affrontare il problema della compatibilità tr…

Bibliografia foscoliana

Bibliografia foscoliana

La "Bibliografia foscoliana", in 2 volumi, viene a completare l’Edizione Nazionale delle "Opere" di Ugo Foscolo pubblicata dalla casa editrice Le Monnier a partire dal 1951 e si configura come uno strumento al servizio degli st…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *