Intorno al mondo Titolo: Intorno al mondo
Autore: Laurent Mauvignier
Traduttore: Y. Mélaouah
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788807032158

Un romanzo composto da quattordici storie di personaggi lontani dal proprio paese. Tutti, nell’istante in cui il Giappone è devastato dallo tsunami, alle prese con un momento di rottura, una faglia che si apre improvvisamente nelle loro vite.

La forza d’impatto di una bomba. La stessa sensazione sospesa di uno spostamento d’aria. Di qualcosa di potente.

Fin dalle pagine dell’inizio, quando due giovani amanti, ubriachi di mezcal in uno sperduto villaggio sul mare, sono sorpresi dallo tsunami. Mentre il Giappone è scosso dal terremoto, intorno al mondo la vita scorre, la vita continua, le persone si amano, si lasciano, si fraintendono, cercano, trovano o non trovano, tengono insieme alla bell’e meglio i pezzi delle loro fragili vite. E sono quattordici storie, in quattordici punti del mondo. Il giorno del terremoto in Giappone, ai quattro angoli del pianeta, da Mosca a Dubai, dalla Florida al Mare del Nord, dalla Tanzania alla Slovenia, l’autore coglie segmenti di vite lontano da casa: persone in viaggio di lavoro, perlopiù persone in vacanza, safari, crociera, ma anche persone lontane da casa perché costrette a lavorare in un paese più florido del proprio, persone che si sono messe in viaggio per cercare un fratello, una rivincita, un colpo di fortuna, una città che amarono da ragazzi…

La misura del mondo

La misura del mondo

Nel 1828, Gauss, matematico, fisico, astronomo, al momento direttore dell’osservatorio di Gottinga, dove vive con la seconda moglie Minna e i figli, viene invitato da Alexander von Humboldt, esploratore, geografo e scienziato, a Berlino, dove si s…

Tutto il tempo del mondo

Tutto il tempo del mondo

I racconti, ci dice Doctorow, sono intraprendenti. Si presentano all’autore senza essere stati sollecitati, si impongono con i loro personaggi e le loro ambientazioni, obbligano a mollare tutto e mettersi a scrivere, prima che svaniscano come un s…

Il gioco del mondo (Rayuela)

Il gioco del mondo (Rayuela)

Nuova edizione per "Il gioco del mondo", romanzo di Julio Cortázar già pubblicato nel 1969 da Einaudi. Il libro racconta l’odissea, fra Parigi e Buenos Aires, di Horacio Oliveira, l’eterno studente argentino che si muove attraverso le ci…

Un artista del mondo fluttu...

Un artista del mondo fluttu…

Ono, narratore e protagonista della vicenda, è stato in gioventù un pittore famoso, ma al mondo estetizzante dell’arte per l’arte aveva preferito quello più concreto del dovere verso la patria, legando così la sua sorte a quella del nascente nazio…

Il segreto del mondo

Il segreto del mondo

Qualcuno che racconta e qualcuno che ascolta, curioso e rapito. Un aneddoto, una storiella, una leggenda… Forse è proprio così che la saggezza degli uomini e delle donne si affina, si custodisce e si trasmette: attraverso le mille storie che ci …

Il labirinto del mondo e il...

Il labirinto del mondo e il…

Pubblicato in lingua ceca nel 1631, "Il labirinto del mondo e il paradiso del cuore", qui in prima edizione e traduzione italiana, narra in chiave allegorica le singolari vicissitudini occorse al protagonista nella sua peregrinazione per…

Terre del finimondo

Terre del finimondo

Le terre del finimondo sono le foreste amazzoniche che si estendono a sud di Bahia: viluppi fantastici di piante e animali, luoghi di meraviglie e portenti, di pericoli fatali. All’inizio del secolo, quelle regioni vennero aggredite dai coloni che…

La ragazza più fortunata de...

La ragazza più fortunata de…

Quando era una ragazzina e frequentava la prestigiosa Bradley School, Ani FaNelli ha subito davanti a tutta la scuola un’umiliazione scioccante che l’ha sconvolta al punto da spingerla a reinventare se stessa. Oggi, con un lavoro appagante, un gua…

Il mondo, quello vero

Il mondo, quello vero

Marcelo Sandoval è un diciassettenne con una sindrome di Asperger che gli rende molto difficile la vita di relazione con le altre persone. Si sente a suo agio conducendo una vita molto ordinata: si prende cura dei pony presso la sua scuola special…

Lo strano mondo di Alex Woods

Lo strano mondo di Alex Woods

Per Alex Woods la notte è un momento magico, l’unico momento in cui può gettarsi la paura alle spalle. Ogni notte si affaccia alla finestra per guardare le stelle. La stanza è invasa da libri di astronomia, la sua passione. Studiare le eterne e im…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *