Intrighi Titolo: Intrighi
Autore: Antonio Fossati
Editore: Lulu.com
Anno edizione: 2011
EAN: 9781847998569

Sono episodi della vita di Paolo, funzionario di un ente pubblico e insegnante in scuole statali. Racconta esperienze, vicende di impiego vissute nella ricerca di spazi di libertà, di giustizia ed equità nello svolgimento del lavoro, nei riguardi dei cittadini e degli allievi, nel rapporto con colleghi e le istituzioni. L’uso del potere, in un sistema democratico, presenta pure ostacoli, barriere, omertà, illeciti quando è gestito con arbitrio, arroganza, e manifesta l’esistenza di oligarchie nostalgiche della monarchia assoluta. La democrazia è un sistema di governo che si realizza attraverso un procedimento complesso, irto di difficoltà. È simile a un’ascensione in montagna, in cui si intravede la meta in lontananza, ma impegnativa da raggiungere perchè assai distante.

Un samba per Sherlock Holmes

Un samba per Sherlock Holmes

Che sia l’abuso di canapa indiana a offuscare le leggendarie facoltà deduttive di Sherlock Holmes? Oppure l’ardore con cui Anna Candelaria è attenta alla sua altrettanto leggendaria verginità? Qualunque sia il motivo, di certo l’investigatore brit…

Story selling. Strategie de...

Story selling. Strategie de…

Compriamo storie quando votiamo i nostri politici. Compriamo storie quando acquistiamo prodotti. Compriamo storie quando ci lasciamo sedurre da un marchio. Così, individui, prodotti, imprese, istituzioni si raccontano. Chiunque voglia generare att…

Racconti

Racconti

Francia, fine Ottocento. La Normandia, il mondo della finanza colonialista, amori infelici e legami spezzati, la guerra, l’inettitudine della classe media: questi i temi che ricorrono nelle tranches de vìe che vanno a comporre l’immagine di un pae…

I migranti apolidi di Lampe...

I migranti apolidi di Lampe…

Centinaia di migliaia di giovani africani fuggono dai Paesi di origine verso l’occidente in cerca di una vita migliore. Tra queste, migliaia di individui sono costretti ad abbandonare le loro terre perché non riconosciuti dal proprio Paese quali c…

Vento largo

Vento largo

Il protagonista e Varì, un contadino che ha smesso di coltivare le sue terre di fame, bruciate dal gelo. Varì ama Sabèl, una giovane bellissima e inquieta che lo convince per amore a fare il passeur, la guida di clandestini di tutte le razze e naz…

L' ippocampo, un papà speciale

L’ ippocampo, un papà speciale

Quasi sempre, nelle famiglie dei pesci, dopo che la madre ha deposto le uova e il padre le ha fecondate, succede che vengano abbandonate a se stesse. Ci sono delle eccezioni, però. Come l’ippocampo, o cavalluccio marino. In questo caso non solo le…

A qualcuno piace Cracco. La...

A qualcuno piace Cracco. La…

"Parlare di cucina regionale italiana è come entrare in un labirinto: prendi una strada pensando di avere chiara la tua meta e invece in un attimo di ritrovi trasportato lontanissimo, non solo nello spazio, ma anche nel tempo, nella cultura, …

Fernanda e gli elefanti bia...

Fernanda e gli elefanti bia…

A metà degli anni Cinquanta, Ernest Hemingway è ormai prostrato da un’esistenza trascorsa sull’orlo del baratro. Quando però Fernanda Pivano lo informa che in Lucania si aggira una strana bestia bianca, a metà tra un elefante e un mammut, la sua i…

Riccardo III

Riccardo III

Riccardo, fratello di Edoardo IV, aspira alla corona. Uccide il duca di Clarence, suo fratello e ne sposa la vedova Anna. Morto Edoardo IV, diventa reggente in attesa che il figlio e successore del re, compia la maggiore età. Fa però subito rinchi…

Marilyn. Vivere e morire d'...

Marilyn. Vivere e morire d’…

Questo libro ha due protagonisti: Marilyn Monroe e l’amore. L’amore cercato, implorato, abusato, abortito, sorpreso, illuso, scoperto, perduto. L’amore che fa vivere e morire. L’amore negato dell’infanzia, la pazzia della madre, l’orfanotrofio, la…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *