Introduzione alla linguistica testuale Titolo: Introduzione alla linguistica testuale
Autore: Robert-Alain de Beaugrande,Wolfgang U. Dressler
Traduttore: S. Muscas
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1994
EAN: 9788815040503

La nuova edizione del testo di de Beaugrande e Dressler ripropone, in una versione rivista e aggiornata, un testo sistematico e introduttivo ai principali modelli e metodi della disciplina e fa conoscere al lettore gli stretti rapporti che essa intrattiene con la psicologia, l’antropologia, la critica letteraria e la semantica. Preceduto da una nuova introduzione di Maria Elisabeth Conte, il volume è stato anche arricchito da un capitolo di "indicazioni bibliografiche per ulteriori approfondimenti" in cui sono incluse le più importanti opere di linguistica testuale apparse negli ultimi dieci anni, privilegiando i testi in lingua italiana.

Introduzione alla linguisti...

Introduzione alla linguisti…

Questo manuale si propone come primo avviamento allo studio della linguistica storica per un pubblico interessato alle mille similarità fra le lingue parlate attualmente e altre, remote nel tempo e nello spazio. Di qui l’esigenza di semplificare i…

L' invenzione della scrittu...

L’ invenzione della scrittu…

La scrittura, com’è noto, ha forse segnato più di ogni altra invenzione lo sviluppo delle civiltà. Ma perché è stata inventata, quali ragioni hanno determinato l’elaborazione delle prime scritture geroglifiche, cuneiformi e alfabetiche? E ancora, …

Introduzione alla linguisti...

Introduzione alla linguisti…

Il manuale si propone come primo avviamento allo studio della linguistica storica. Si chiariscono i concetti centrali della disciplina (mutamento, parentela e famiglia linguistica, analogia), si analizzano le principali corrispondenze e similarità…

Storia della linguistica

Storia della linguistica

Il volume intende offrire al lettore una visione complessiva del contesto storico e del clima culturale in cui le varie teorie linguistiche hanno visto la luce. Storia della linguistica, dunque, ma anche storia della cultura, dalle origini nella G…

Avviamento alla fonetica

Avviamento alla fonetica

In questo volume aggiornato, rigoroso e al tempo stesso pratico, si espongono compiutamente la fonetica articolatoria e la fonetica, che sono applicate all’italiano standard e alle sue principali parlate regionali. Si deve infatti partire da quest…

La linguistica. In pratica

La linguistica. In pratica

Questo libro presenta le nozioni di base della linguistica, illustrandone di pari passo l’utilità nella vita delle persone. La materia è organizzata secondo gli ambiti dell’agire umano nei quali conoscere la linguistica rappresenta un consistente …

Manuale di linguistica e fi...

Manuale di linguistica e fi…

Giunto alla terza edizione rivista e aggiornata, questo libro offre un panorama completo delle lingue romanze: origine, aspetto attuale, documenti antichi. L’aggettivo "romanzo" sta a indicare ciò che, nel Medioevo e nell’Età moderna, è …

Le lingue e il linguaggio. ...

Le lingue e il linguaggio. …

Il manuale esplora da una parte la nozione di linguaggio come capacità umana, dall’altra quella di lingua nei suoi molteplici aspetti: funzionamento, articolazioni, divenire. Tra le novità più rilevanti di questa edizione rivista ed aggiornata si …

I suoni delle lingue, i suo...

I suoni delle lingue, i suo…

Questo libro vuole offrire uno strumento per la comprensione dei meccanismi di produzione dei suoni e, insieme, dei principi e delle pratiche della trascrizione fonetica, che con quei meccanismi sono strettamente connessi. Esso intende inoltre for…

Linguistica testuale dell'i...

Linguistica testuale dell’i…

Il libro è pensato come introduzione ai meccanismi di funzionamento della lingua operanti oltre i confini della frase. Lo scopo è quello di fornire un bagaglio minimo di conoscenze utili per acquisire consapevolezza del procedimenti di "monta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *