Introduzione alla logica. Dalla teoria dell'argomentazione alla logica formale Titolo: Introduzione alla logica. Dalla teoria dell’argomentazione alla logica formale
Autore: Pasquale Frascolla
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2014
EAN: 9788815248282

Partendo dalla teoria dell’argomentazione, il libro offre un quadro chiaro e accessibile dei concetti e dei metodi della logica elementare, intesa come la disciplina in cui si studiano le condizioni di validità degli argomenti e si costruiscono i linguaggi artificiali indispensabili per rappresentarne adeguatamente le caratteristiche formali da cui tale validità dipende. Nel contempo, si mette a disposizione del lettore un repertorio di tecniche di calcolo per stabilire se un argomento sia valido oppure no, se soddisfi, cioè, quel requisito che, assieme alla verità delle premesse, rende un argomento deduttivo un buon argomento.

Introduzione a Nietzsche. O...

Introduzione a Nietzsche. O…

Tutti i saggi introduttivi di Sossio Giametta alle opere del filosofo tedesco. Il pensiero di Nietzsche è esplosivo, come dinamite ha fatto saltare certezze e stabilità, e ha aperto interrogativi drammatici, ancora privi di risposta. I saggi di So…

L' ordine del cuore. Etica ...

L’ ordine del cuore. Etica …

Il «sentire» che Roberta De Monticelli osserva in questo saggio è componente fondamentale della nostra affettività, esplorata nelle diverse manifestazioni: dalle infinite sfumature affettive della percezione sensoriale alla vicenda degli stati d’a…

Introduzione alla filosofia...

Introduzione alla filosofia…

Viene ripresentato in edizione aggiornata questo profilo della filosofia antica. L’autore esamina in successione tutto lo svolgersi della filosofia greca, dai primi filosofi ionici ai sofisti e alla grande triade di Socrate, Platone e Aristotele, …

Francesco Bacone. Dalla mag...

Francesco Bacone. Dalla mag…

Pubblicato per la prima volta nel 1957, questo volume è un capitolo fondamentale della storiografia sulle origini della scienza moderna. Rossi vi dimostra come colui che ne è considerato il padre, affondi in pieno le radici del suo pensiero nel sa…

Al di qua del bene e del ma...

Al di qua del bene e del ma…

Qual è l’origine del male pubblico? l’appiattimento del valore sul fatto, della norma sulla normalità, del diritto sulla forza. La linea di cedimento è la nostra coscienza.

La nostra epoca ha profondamente bisogno di una rinnovat…

La semplicità del principio...

La semplicità del principio…

La ricerca del principio ultimo della conoscenza ha inseguito, sin dalle origini, ciò che limita e convalida la ragione nelle sue diverse attività. E se il pensiero antico ha misurato la potenza del discorso e legittimato i suoi princìpi logici me…

Contro il metodo. Abbozzo d...

Contro il metodo. Abbozzo d…

Lo studio della storia della scienza dimostra che l’applicazione delle norme inventate dagli epistemologi avrebbe inibito e reso impossibile lo sviluppo scientifico: l’esempio di Galileo e della sua lotta a favore del copernicanesimo dimostra che …

L' ordine del cuore. Etica ...

L’ ordine del cuore. Etica …

Il "sentire" che Roberta De Monticelli osserva in questo saggio è componente fondamentale della nostra affettività, esplorata nelle diverse manifestazioni: dalle infinite sfumature affettive della percezione sensoriale alla vicenda degli…

Il diavolo in cattedra. La ...

Il diavolo in cattedra. La …

La logica è lo studio del logos – cioè del pensiero e del linguaggio – e poiché le più profonde realizzazioni del pensiero e le più sofisticate espressioni del linguaggio si trovano nella filosofia e nella matematica, la logica permea le storie di…

La critica hegeliana a Fich...

La critica hegeliana a Fich…

Il volume prende in considerazione la questione del rapporto tra il sistema hegeliano e la filosofia di Fichte assumendo come punto di partenza l’avvicinamento di due delle opere più profonde, complesse e stimolanti della filosofia moderna: la &qu…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *