Introduzione alla sociologia della musica Titolo: Introduzione alla sociologia della musica
Autore: Theodor W. Adorno
Traduttore: G. Manzoni, C. Vitali
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806162887

In cucina con amore. Tradiz...

In cucina con amore. Tradiz…

Sophia Loren in una veste insolita: quella della donna di casa, che propone un libro composto da più di 200 ricette. Uscito con successo negli anni Settanta, viene riproposto in una versione arricchita da contenuti speciali: oltre alle ricette, in…

Vivere la musica. Un raccon...

Vivere la musica. Un raccon…

Il racconto di una vita di eccezione: la musica come educazione sentimentale. Compositore prolifico e versatile, pianista e musicologo, uomo di profonda e vasta cultura, Roman Vlad per la prima volta apre lo scrigno della sua memoria per restituir…

Frank Zappa. La vita e la m...

Frank Zappa. La vita e la m…

Barry Miles ripercorre le tappe della vita di Frank Zappa, un musicista che è stato un’autentica leggenda del rock, nonché un suo intimo amico. Racconta della sua arte, del suo impegno e dei suoi amori, lo presenta come un carismatico guru politic…

Storia leggendaria della mu...

Storia leggendaria della mu…

Un viaggio appassionante nell’incredibile epopea del rock dal primo disco di Elvis, ai giorni nostri. Una serie di storie intrecciate tra loro a comporre in un coloratissimo mosaico la storia degli ultimi cinquant’anni di musica giovane: con tutti…

Vinicio Capossela. La facci...

Vinicio Capossela. La facci…

Attori iniziali del film sono gli strumenti musicali, personaggi del suono, compagni di viaggio. La voce di Capossela ci guida. Si parte dagli interni dell’inverno milanese, finestre che guardano palazzi, tram e cumuli di neve. E la voce parla di …

Cronache della mia vita

Cronache della mia vita

"Evocando i miei ricordi dovrò necessariamente parlare delle mie opinioni, dei miei gusti, delle mie preferenze e dei miei odi. Ma so fin troppo bene quanto tali sentimenti mutino con il trascorrere del tempo. […] Oggi mi accingo a questo l…

I segreti de «Il segreto». ...

I segreti de «Il segreto». …

Un universo di passioni, intrighi, tragedie e gioie. Un’ambientazione suggestiva: la Spagna tra Otto e Novecento. Protagonisti belli e tormentati, in lotta con la sventura e spesso vittime di menzogne e inganni, prede di amori trascinanti e brucia…

C'è musica & musica. 2 DVD....

C’è musica & musica. 2 DVD….

Era il 1972 quando la Rai, che all’epoca aveva tre orchestre, due ritmiche e una sinfonica, mandò in onda il ciclo televisivo "C’è musica & musica", ideato da Luciano Berio. Nel corso delle dodici puntate Berio affrontò varie problematic…

Breve storia della musica

Breve storia della musica

"Breve storia della musica" o "La Breve storia della musica" di Alfred Einstein, pubblicata nella sua prima versione nel 1934 e successivamente aggiornata e ampliata, è diventata ormai un classico della letteratura musicale; no…

Il concetto di materiale mu...

Il concetto di materiale mu…

Il pensiero di Adorno ha avuto e continua ad avere per chiunque si occupi di musica un’importanza decisiva che non si limita alla concettualizzazione dell’avanguardia musicale: in questo lavoro si cerca infatti di dimostrare come la riflessione ad…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *