Invictus. Costantino, l'imperatore guerriero Titolo: Invictus. Costantino, l’imperatore guerriero
Autore: Simone Sarasso
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817066501

Elmi e corazze di legionari si specchiano nel Tevere. L’Aquila e la Croce sulle insegne romane svettano al richiamo della battaglia. In prima fila, l’imperatore Costantino guida l’assalto dei suoi uomini, devastante. Il nemico è in fuga, ma il fragile ponte di legno non ne regge il peso. Non c’è via di scampo: le acque del fiume si tingono di rosso, chiudendosi su migliaia di cadaveri. È così che Costantino entra a Roma da trionfatore, con la testa del suo avversario Massenzio su una lancia.

Ha realizzato l’ambizioso sogno di unificare il maledetto Impero. Ma a tenere tutto il mondo nelle proprie mani mani che hanno impugnato la spada, mani sporche di sangue – si sta soli. E Costantino lo sa bene. La sua sete di potere lo ha spinto a calpestare chiunque, anche chi lo ama, dalla bellissima moglie Fausta al suo mentore Diocleziano, pagando un prezzo altissimo: la sua libertà. Perché nei palazzi del potere e sui campi di battaglia ogni alleanza può rivelarsi fatale e ogni combattimento essere l’ultimo.

L' appetito dell'imperatore...

L’ appetito dell’imperatore…

Dall’ultimo pasto di san Francesco – santo ma segretamente goloso! – alla sontuosa tavola di Honoré de Balzac, dai cibi raffinatissimi del banchetto del Gran Khan alle uova con cipolle e scalogno care a Napoleone, passando per tre deliziosi interm…

Amministrazione e controllo

Amministrazione e controllo

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Temi e problemi di diritto ...

Temi e problemi di diritto …

Il volume che nasce dall’esperienza didattica maturata nell’ambito dei corsi universitari, ricostruisce la disciplina assicurativa alla luce delle problematiche più rilevanti proposte dall’attualità, affrancando la trattazione dalle schematizzazio…

Il bilancio di esercizio, t...

Il bilancio di esercizio, t…

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education. In cosa consiste il Custom Publishing? McGraw-Hill dispone di un vasto database, "Create", in cui sono contenuti in forma digitale i propri volumi, sia italiani sia stranieri. Con un semplic…

Vita di agostino. Catalogo ...

Vita di agostino. Catalogo …

Pur restando all’interno dei canoni di una tradizione letteraria, non è una pedissequa riproposizione di "fatti" e "costumi" consegnati ormai alla storia, ma il ritratto parlante di un protagonista vivo, che incide ancora signi…

La colonizzazione dell'imma...

La colonizzazione dell’imma…

Gruzinski propone, attraverso una ricerca storica dai risvolti antropologici, di superare l’interpretazione della Conquista come fenomeno essenzialmente distruttivo delle società indie, per dimostrare che al di là dell’impatto traumatico che alter…

Il vento tra i salici. Ediz...

Il vento tra i salici. Ediz…

Una Talpa curiosa, un Topo amichevole, un Rospo briccone e capriccioso, un Tasso scontroso e saggio. Le avventure di quattro animali divisi tra il bisogno di vivere al sicuro nelle loro tane e la voglia insopprimibile di avventura, di conoscere il…

Cerimonie

Cerimonie

C’è un funerale che si allinea compostamente, governato da donne attive, consapevoli, circondate da uomini spaesati e privi di ruolo. Ma quando al cimitero si scopre che la lapide sborda di qualche centimetro, ecco che i maschi trasformano l’occas…

La dirimpettaia e altri aff...

La dirimpettaia e altri aff…

Come in un vastissimo scenario, questo nuovo libro di Silvio Ramat riesce a rendere presenti innumerevoli volti, figure del ricordo e degli affetti, personaggi che nella mente del poeta hanno attraversato il tempo e tornano a parlargli, dai divers…

Inni sul paradiso

Inni sul paradiso

Si tratta di quindici composizioni, accomunate dall’identità del tema e dalla forma poetica. In origine molto probabilmente erano composizioni separate, destinate a uso liturgico, come commento esegetico-meditativo dopo la lettura dei testi biblic…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *