Io sono l'Uomo Selvatico Titolo: Io sono l’Uomo Selvatico
Autore: Guido Quarzo
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2012
EAN: 9788817054416

Martino è incantato dai racconti della nonna sul Selvatico, un gigante barbuto e leggendario che vive nascosto sulle montagne. Di lui si narrano molte cose. Si dice per esempio che ha scoperto per primo quanto sono buone le castagne. Che si fa vedere in paese solo il giorno del suo compleanno, quando scambia formaggio di capra con pane e biscotti. E che forse il suo vero nome è Giuseppe, come quel bambino nascosto in una grangia di pastori, tanti anni fa.

Età di lettura: da 8 anni.

Pane e Nutella. Dolce piace...

Pane e Nutella. Dolce piace…

Il momento magico della prima colazione va affermandosi come un’abitudine da valorizzare per dare inizio alla giornata in buona armonia, ancora fra le mura di casa. Pane fresco e un innocente peccato di gola: Nutella, "una delizia da spalmare…

Alla guida del CLNAI

Alla guida del CLNAI

Pizzoni fu nel 1943-1945 presidente del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia (CLNAI), il massimo organo direttivo della Resistenza. Messo da parte all’indomani della liberazione, fra il 1945 e il 1952 scrisse della sua esperienza nella Re…

Come funzionano le proteine

Come funzionano le proteine

Le proteine sono molecole straordinarie che, a parità di condizioni, catalizzano reazioni a una velocità di diversi ordini di grandezza più elevata rispetto a qualsiasi sistema che l’uomo possa escogitare. Sebbene molti dei principi che ne regolan…

L' ellisse giuridica. Un pe...

L’ ellisse giuridica. Un pe…

L’opera rappresenta un testo di filosofia del diritto per studenti universitari adatto e comprensibile ai giovani d’oggi. Il testo coniuga la sapienza tradizionale di San Tommaso con le esigenze le curiosità e gli esempi della modernità.

L' arte gotica

L’ arte gotica

La cattedrale, simbolo della grandezza artistica del Medioevo occidentale e del ruolo svolto dai vescovi nelle città, è il monumento che meglio definisce l’arte gotica con il passaggio dall’arco ogivale alle volte a crociera costolonate, sistemati…

Il senso della creazione. S...

Il senso della creazione. S…

In questo libro sono concentrati il senso, l’origine e lo scopo, lo stile e i motivi della filosofia dell’autore. Nasce dall’esigenza di esprimere una via diversa da quelle indicate dal prometeismo rivoluzionario del marxismo e dal trionfo di un i…

Mio padre è stato anche Bep...

Mio padre è stato anche Bep…

Che padre era Beppe Viola, quando non era allo stadio o non andava in onda? In che modo riusciva a incanalare, nella vita quotidiana con la moglie e le quattro figlie, tutto il genio e l’esuberanza che poi sprigionava in ogni cosa? Come gestiva qu…

Leader e masse

Leader e masse

"Nella storia e nella tradizione popolare i movimenti collettivi politici e religiosi, le rivolte, le rivoluzioni sono ricordati col nome di un capo che trascina le masse. Fermandoci solo all’epoca più recente, ci vengono immediatamente in me…

La casa dei ragazzi special...

La casa dei ragazzi special…

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d’altro, e di tuttora presente, in grado di colpire a…

La riforma degli enti terri...

La riforma degli enti terri…

La legge n. 56/2014 (cd. "legge Delrio") ha una caratteristica comune anche ad altre leggi di grande riforma, ma in questa assume un aspetto centrale: si tratta di una sorta di "cantiere aperto", destinato a durare finché l…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *