Io viaggio leggera. Un racconto minimalista di amore e viaggi Titolo: Io viaggio leggera. Un racconto minimalista di amore e viaggi
Autore: Clara Bensen
Traduttore: M. Francescon
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2016
EAN: 9788817087728

Un memoir che racconta un’esperienza nata per gioco e che ha cambiato profondamente la vita di due persone.

«Un avvincente racconto di viaggi e d’amore alla ricerca di se stessi»Kirkus Review

«I lettori interessati alle storie d’amore e ai viaggi esotici ameranno questo diario di viaggio di una coppia erratica nella vecchia e nuova Europa.»Booklist

Clara Bensen si è appena ripresa da un periodo di crisi, da un crollo emotivo ed esistenziale, quando decide, quasi per scherzo, di iscriversi a un sito di incontri online. Dopo qualche tentativo andato male, conosce Jeff, professore universitario, divorziato, una figlia, ma soprattutto un concentrato di energia. Si frequentano da pochissimo quando lui le propone di partire: tre settimane insieme in giro per l’Europa, da Istanbul a Londra passando per Grecia, Ungheria ed ex Jugoslavia. Tutto senza bagagli, solo i vestiti che indossano, uno spazzolino, il cellulare. E niente prenotazioni in hotel, niente piani, niente itinerari prestabiliti. Tra tazze di tè sulle sponde del Bosforo, divani messi a disposizione da sconosciuti, albe tra le rovine di antichissime città greche e bagni termali nelle eleganti piscine dell’Hotel Gellért di Budapest, questo viaggio è per Clara e Jeff un esperimento bizzarro nel tentativo di rispondere a domande importanti: può un sentimento esistere, e resistere, senza vincoli? È possibile amarsi al di là delle etichette? E soprattutto, quando iniziamo una storia d’amore, possiamo lasciarci alle spalle il nostro bagaglio di esperienze? Memoir di viaggio, racconto d’amore e scoperta di sé si intrecciano e si fondono in un esordio brillante, sorprendente e ironico.

Viaggi e altri viaggi

Viaggi e altri viaggi

Dice Antonio Tabucchi: "Sono un viaggiatore che non ha mai fatto viaggi per scriverne, cosa che mi è sempre parsa stolta. Sarebbe come se uno volesse innamorarsi per poter scrivere un libro sull’amore". Eppure, in "Viaggi e altri vi…

Non ti riconosco. Un viaggi...

Non ti riconosco. Un viaggi…

Da Torino a Lampedusa un viaggio (poco sentimentale) in Italia, fuori dai luoghi comuni e dai falsi ottimismi. Un viaggio per tappe della mente e del cuore nell’Italia del boom economico, del sogno, della decadenza.

«Nel cors…

Weekend in Europa. Guida an...

Weekend in Europa. Guida an…

Città d’arte incredibili, angoli naturali da mozzare il fiato, metropoli ultramoderne in continuo fermento: in questa guida c’è tutto il meglio di un’Europa accattivante e low cost. Grazie ai consigli di Giuseppe Ortolano, giornalista che si occup…

Luoghi selvaggi. In viaggio...

Luoghi selvaggi. In viaggio…

Esistono ancora luoghi veramente selvaggi? Luoghi sconfinati, isolati, elementari, splendidi e feroci, che seguono leggi e ritmi propri, incuranti della presenza umana? E se mai sopravvivono, dove cercarli? Dopo aver fantasticato fin da bambino su…

Saggi e viaggi

Saggi e viaggi

Il volume raccoglie tutte le opere creative (impressioni di viaggio, bozzetti, ritratti e immagini) di uno dei protagonisti della vita intellettuale del Novecento. I testi, che Cecchi stesso strutturò nelle nove raccolte qui presentate, mostrano l…

L' arte del viaggio. Città,...

L’ arte del viaggio. Città,…

Milano, Roma e Orvieto, ma anche New York, Brasilia e Pechino. Un viaggio colto e appassionato fra le strade del mondo, per mostrarci che forma avrà il nostro futuro prossimo.

“Guardando una città si finisce per guardare se s…

Il giardino luminoso del re...

Il giardino luminoso del re…

Il libro di Peter Levi narra la storia di un viaggio e di un’amicizia nei primi anni Settanta al ritorno dall’Afghanistan. Le valli afghane non erano ancora state bruciate dal napalm dell’esercito sovietico, e i Buddha di Bamiyan non avevano conos…

Signori, si cambia. In viag...

Signori, si cambia. In viag…

Dopo il bestseller La vita è un viaggio Beppe Severgnini ci conduce attraverso gli USA dall’Atlantico al Pacifico; segue le rotaie da Mosca a Lisbona; taglia l’Europa in verticale e l’Australia in orizzontale.

Il viaggio…

Il giardino luminoso del re...

Il giardino luminoso del re…

Il libro di Peter Levi narra la storia di un viaggio e di un’amicizia nei primi anni Settanta al ritorno dall’Afghanistan. Le valli afghane non erano ancora state bruciate dal napalm dell’esercito sovietico, e i Buddha di Bamiyan non avevano conos…

America perduta. In viaggio...

America perduta. In viaggio…

La storia di un viaggio nell’altra America, quella delle piccole città in cui la vita è rimasta ferma agli anni Cinquanta, il racconto dolce e amaro di un americano che, dopo aver vissuto dieci anni in Inghilterra, ha voluto realizzare un viaggio …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *