Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria Titolo: Ipotesi Dio. Il divino come idea necessaria
Autore: Giovanni Filoramo
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815263469

Ha formato e condizionato religioni universali come il cristianesimo e l’islam, ha rappresentato la chiave di volta dell’immaginario, della cultura, della cosmologia, dei riti, del dogma, della politica: il concetto di Dio è una linea divisiva fondamentale nella storia dell’umanità. Dal Dio di Abramo a quello dei filosofi, l’autore affronta i temi classici e sempre stringenti del dibattito religioso, come il problema teologico ed etico del male nel mondo, le variazioni che l’idea del divino conosce nelle differenti tradizioni religiose, la sua negazione radicale da parte dell’ateismo, le sfide attuali rappresentate dal pluralismo religioso e dai progressi della scienza.

La Bibbia non parla di Dio....

La Bibbia non parla di Dio….

"Chi legge l’Antico Testamento con la mente disincantata e vi si avvicina con l’atteggiamento sereno che avrebbe verso qualsiasi libro scritto dall’umanità non ha alcuna difficoltà a cogliere l’evidenza dei fatti." Questo libro è il risu…

Il mistero di Dio. Ciclo di...

Il mistero di Dio. Ciclo di…

Una riflessione sul Dio della Bibbia è particolarmente ardua perché egli è presentato in moltissimi modi, nessuno in grado di esaurire la sua infinita ricchezza. Ancor più difficile è analizzare il mistero della Trinità nella Scrittura, soprattutt…

Così in terra, come in cielo

Così in terra, come in cielo

La sua cattedrale è la strada, i suoi insegnanti prostitute, barboni, tossici, tutte quelle vite perdute che sono anime salve. Don Andrea Gallo è da cinquant’anni un prete da marciapiede, da trentanove il fondatore della "Comunità di San Bene…

Spiriti maligni. Chi è il d...

Spiriti maligni. Chi è il d…

"Gli spiriti maligni non sono una fantasia: esistono e hanno il potere di influire sulle proprie vittime, sia sul piano spirituale che su quello fisico e psichico. Fatture, incantesimi, magie, malocchi, maledizioni, riti satanici, sedute spir…

Gesù figlio di Dio. Approcc...

Gesù figlio di Dio. Approcc…

Se è facile comprendere l’umanità di Gesù, ben più controversa è l’accettazione della sua divinità, una fede che nasce nel mondo religioso del giudaismo ed è presente, secondo categorie proprie, nelle testimonianze più antiche che si ricavano dai …

Il giudaismo e l'Israele di...

Il giudaismo e l’Israele di…

Un ampio panorama sulla storia, gli usi religiosi e la composizione delle comunità ebraiche dal VI secolo a. C. al I secolo d. C. viene offerta, attraverso testimonianze letterarie e archeologiche, da questo volume che riunisce due importanti oper…

Una tenda per Dio. Lasciars...

Una tenda per Dio. Lasciars…

Un’originale rilettura della vita spirituale a partire dall’immagine biblica della tenda. Secondo F. Castellana, se la Chiesa oggi vuole essere incisiva nell’evangelizzazione del mondo, deve ridiventare quella tenda in cui, nel deserto durante il …

L' illusione di Dio. Le rag...

L’ illusione di Dio. Le rag…

Richard Dawkins è uno dei più famosi scienziati di oggi e uno dei più strenui difensori della teoria darwiniana della selezione naturale. La tesi di questo suo nuovo libro, che ha suscitato un enorme clamore nel mondo anglosassone e ha generato un…

Chi ha e chi non ha. Storie...

Chi ha e chi non ha. Storie…

Originale, vivace ed eclettico, questo libro trae dalla storia e dalla letteratura una serie di casi esemplari, narrazioni e riflessioni per affrontare un tema drammatico come quello della disuguaglianza economica. L’intento è spiegare il mistero …

La teoria della classe agia...

La teoria della classe agia…

A cent’anni dalla sua uscita, "La teoria della classe agiata" di Veblen conserva una notevole importanza. Il libro si presenta come un trattato economico classico, dove le questioni tradizionali (consumo, produzione, distribuzione del re…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *