Irretroattività delle leggi in materia penale. Disposizioni sostanziali e disposizioni processuali nella disciplina della successione di leggi Titolo: Irretroattività delle leggi in materia penale. Disposizioni sostanziali e disposizioni processuali nella disciplina della successione di leggi
Autore: Marco Siniscalco
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 1987
EAN: 9788814011351

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

La tutela del minore nella ...

La tutela del minore nella …

La tutela della situazione del minore nella crisi coniugale, di fatto indifferente alla sua diversa formalizzazione (separazione personale o divorzio), diviene la preoccupazione principale di ogni legislatore, come è dimostrato anche dall’analisi …

La disapplicazione delle leggi

La disapplicazione delle leggi

Il metodo della disapplicazione della legge e l’applicazione, al suo posto, di un’altra legge o di un principio gerarchicamente superiore, è oggi utilizzato sia nel diritto interno, sia nei rapporti tra leggi nazionali e principi comunitari. Sorgo…

I procedimenti amministrati...

I procedimenti amministrati…

L’opera delinea la disciplina in materia di procedimenti amministrativi, alla luce della dottrina risalente e di quella attuale, affrontandone le problematiche più salienti anche con l’ausilio di esempi pratici desunti dagli indirizzi giurispruden…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Civiltà materiale, economia...

Civiltà materiale, economia…

Il contributo più innovatore di Fernand Braudel ha dato agli studi storici è senza dubbio lo sforzo di capire e interpretare i fenomeni di lunga durata. In "Civiltà materiale, economia e capitalismo", lo studioso francese ha approfondito…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Trust e atto di destinazion...

Trust e atto di destinazion…

L’opera esamina il trust e gli atti di destinazione. Si compone di due parti: nella prima vengono esaminati e raffrontati l’atto di destinazione ex art.2645-ter c.c. ed il trust, mentre nella seconda vengono passati in rassegna i rapporti fra tali…

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *