Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio Titolo: Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio
Autore: Antonia Arslan
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2010
EAN: 9788817043694

Ishtar 2 è un reparto di Rianimazione, dove Antonia Arslan, inghiottita dal coma all’improvviso, è stata ricoverata per 20 giorni, angoscianti per chi le voleva bene e spaventosi per lei, che forse non era così assente. Eppure in quella nuova dimensione la sua vita si è accesa come per incanto, l’ospedale si è fatto ora castello in cui si aggirano dolci presenze capaci di fugare paure e solitudine, ora giardino dove l’erba è un tappeto morbido. Il lento recupero ha avuto il sapore di una rinascita. La gola, come carta vetrata subito dopo il risveglio, ha ritrovato il respiro e restituito la voce a una generosa e affascinante cantastorie. Le sue dita si sono messe a correre sulla pagina trasformando quell’esperienza in racconto. Ne sono nate queste pagine toccanti e allegre perché, persino tra le pareti di quella stanza d’ospedale, Antonia Arslan è rimasta una bambina capace di osservare il mondo con lo sguardo rapito di chi ancora non sa. Quello sguardo che le ha permesso di commuovere i suoi lettori narrando l’eccidio armeno e l’incendio di Smirne. E di dirci oggi ciò che ha visto dalle finestre di quel castello sul mare.

Auschwitz. La città, il lager

Auschwitz. La città, il lager

Perché il più grande campo di sterminio del Reich fu costruito proprio in quella cittadina a circa 60 chilometri a ovest della città di Cracovia? Perché venne a dirigerlo Rudolf Höss? Il libro di Sybille Steinbacher – integralmente dedicato al cam…

La «recessione» civica. Cri...

La «recessione» civica. Cri…

Al di là degli effetti prettamente economici e materiali, qual è l’impatto della crisi sugli atteggiamenti? I cittadini hanno cambiato il loro modo di vedere la società e di rapportarsi con gli altri? Sviluppando un’ampia e articolata analisi empi…

Chie-chan e io

Chie-chan e io

Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell’importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall’Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Parla molto bene la nostra lingua,…

Lupi selvaggi

Lupi selvaggi

La grande foresta nasconde un segreto che solo Tora e suoi fratelli conoscono. Ma una minaccia incombe inaspettata: da soli dovranno combattere con astuzia e coraggio per difendere la natura e la loro libertà. Età di lettura: da 11 anni.

L' identità dei credenti in...

L’ identità dei credenti in…

L’ambito della ricerca pluriennale dell?autore è costituito dalla soteriologia elaborata dall’apostolo Paolo, attorno alla quale non si è pervenuti sinora da parte degli studiosi a una comprensione minimamente condivisa. Il saggio interviene quind…

Tutta un'altra scuola! Quel...

Tutta un’altra scuola! Quel…

Con una lucida diagnosi dell’esperienza formativa più importante della nostra vita, Giacomo Stella individua le ragioni che hanno reso la scuola di oggi un contenitore del crescente disagio di allievi, insegnanti, famiglie: il voto come unità di m…

Il metodo delle scienze sto...

Il metodo delle scienze sto…

Pubblicati dal 1904 al 1917, i saggi metodologici di Max Weber rappresentano il culmine della vasta discussione che impegnò il mondo culturale tedesco nella definizione dei compiti delle scienze storiche e sociali. Nelle formulazioni di Weber ha f…

Lanterna magica

Lanterna magica

L’autobiografia del grande regista si snoda come un film, nel quale i personaggi sono i fantasmi della memoria, i morti "costretti a tormentare i vivi", "il mondo perduto di luci, profumi, suoni" congelato nell’infanzia che a v…

Il potere del cane

Il potere del cane

Art Keller è un poliziotto ambizioso, con una mentalità da crociato, deciso a combattere in prima fila la guerra che gli Stati Uniti hanno lanciato contro il traffico internazionale di droga. Miguel Angel Barrera è il boss della Federación, il car…

Analisi matematica 2

Analisi matematica 2

Analisi matematica di Bramanti, Pagani e Salsa è un corso per la formazione di base che riesce a conferire anche il giusto spazio all’approfondimento grazie ai rigorosi criteri didattici adottati. – Il minimo di astrazione necessaria viene inserit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *