Islam Titolo: Islam
Autore: Malise Ruthven
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2007
EAN: 9788806188450

Spesso i media danno spazio a notizie riguardanti il mondo islamico. Altrettanto spesso, però, si limitano a parlare del fondamentalismo islamico, impedendo così a chi non è musulmano una vera comprensione della natura dell’islamismo. Questo breve saggio rappresenta una prima introduzione all’argomento, di cui evidenzia le caratteristiche più importanti e di cui analizza i problemi più urgenti, ad esempio le differenze e i conflitti fra movimenti come quello sciita e quello sunnita.

Il gioco della luce

Il gioco della luce

Una nuova, emozionante collana di libretti cartonati da usare come giochi, ideata da Hervé Tullet, il "re dei libri prescolari". Pubblicato in numerose lingue in tutto il mondo, "A che cosa giochiamo?" costituisce una serie uni…

L' arte di riassumere. Intr...

L’ arte di riassumere. Intr…

Dopo anni di polveroso oblio, la pratica del riassunto è oggi riscoperta e riproposta come insostituibile strumento didattico. Questa utile guida illustra con chiarezza tale complessa abilità, basata sull’interdipendenza di lettura e scrittura, at…

Manuale di diritto amminist...

Manuale di diritto amminist…

Il volume offre un quadro organico e aggiornato del diritto amministrativo italiano alla luce dell’evoluzione che ha investito negli anni più recenti sia l’attività sia l’organizzazione delle pubbliche amministrazioni. I temi vengono svolti tenend…

Viva l'Italia! Risorgimento...

Viva l’Italia! Risorgimento…

La Resistenza non è di moda. È considerata una "cosa di sinistra". Si dimentica il sangue dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che volle morire con i parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore", e dei milita…

Oggetti smarriti

Oggetti smarriti

Laura viene svegliata nel cuore della notte da Cassie, la figlia sedicenne, che da mesi quasi non le rivolge la parola. La segue nella sua stanza in soffitta e scopre il terribile segreto della figlia. Per Abby il giorno del matrimonio era stato u…

Gioca con me. L'educazione ...

Gioca con me. L’educazione …

Quando giocano, i bambini sono concentrati, cooperativi e creativi. Il gioco è il modo in cui essi s’impadroniscono del mondo, lo esplorano, apprendono dalle nuove esperienze e si riprendono dalle loro piccole o grandi sofferenze. Tuttavia, giocar…

Di questa vita menzognera

Di questa vita menzognera

Famiglia di imprenditori partenopei senza scrupoli, arricchiti a dismisura, i Negromonte godono dei favori e dell’intesa del potere centrale e sono padroni indiscussi della città nonché pionieri di una nuova economia di rapina. Vivono in un immens…

Delitti. Un grande psichiat...

Delitti. Un grande psichiat…

Vittorino Andreoli ha avuto modo di studiare i delitti più efferati compiuti in Italia negli ultimi anni in qualità di perito psichiatrico di vari tribunali. In questo libro racconta alcuni casi estremi, i cui protagonisti, tra gli altri, sono Pie…

Banane

Banane

Francesco Tullio Altan torna con una serie di vignette sull’epoca, e l’epica, del Cavalier Silvio Banana. Con i tacchi alti, e con il programma giusto, adatto ai tempi: "Faremo di questo Paese una banana di civiltà che illuminerà il mondo&quo…

Le ragioni del fisco. Etica...

Le ragioni del fisco. Etica…

In contrapposizione con le correnti di pensiero liberista tuttora molto in voga, Franco Gallo in questo volume argomenta che nel campo fiscale è il "pubblico" a dover prevalere sul "privato", dal momento che la scelta della ric…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *