Isman Titolo: Isman
Autore: Franco Loi
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2002
EAN: 9788806158033

La poesia di Franco Loi è un fare connaturato al respiro, allo stesso esserci; eman dalla semplicità di un viversi in tutti i propri contrasti, dall’accettazione, mai passiva ma consapevole, di tutto il positivo e il negativo dentro e fuori di noi. Questi nuovi testi si calano nelle pieghe e nei movimenti di una umoralità densa e terrena, che trova riscontro negli scorci cittadini, nel variare stagionale di cieli, aria, colori e paesaggi, nel dialogo fra passato e presente, nelle figure che prendono consistenza sulla pagina. Isman è una di loro, come Steven, Madalèna, Erminia, o i carcerati che sono "una domanda che mai avrà risposta".

Ice limit

Ice limit

A Isla Desolacion, terra inospitale al largo di Capo Horn, viene localizzato un gigantesco meteorite. Un eccentrico miliardario americano vuole a tutti i costi quel reperto e finanzia una spedizione navale di "recupero". La missione dive…

La violenza dei giovani. I ...

La violenza dei giovani. I …

Partendo dalla sua esperienza di prete ed educatore, l’autore tenta di aiutare a trovare risposte alla violenza che per molti oggi, soprattutto giovani, è l’unica forma di linguaggio utilizzata. Un’analisi schietta, a tratti scomoda ma estremament…

I manager della tavola rotonda

I manager della tavola rotonda

In un regno caotico in cui tutti sono in conflitto tra loro e incapaci di svolgere bene i compiti loro assegnati, arrivano un Mago e Lady Elizabeth – la "regina" della consulenza – che introdurrà il Re alla teoria dei 12 tipi: il cavalie…

Treno

Treno

Brum brum brum… neno neno neno… pepepè! Tra motori, sirene e clacson arrivano le macchinine, la nuova collana di libri sagomati che… corrono! Proprio così, perché hanno due piccole ruote di cartone che girano veramente e che vi accompagneran…

L' attore americano

L’ attore americano

Prendete una ragazza italiana. Trapiantatela a Parigi. Fatela vivacchiare come corrispondente di una radio scalcinata. Piazzatele al di là delle pareti (sottilissime) una coppia di vicini indiani fuori di testa. Continuate a stressarla nel caos ci…

Esegesi medievale. Scrittur...

Esegesi medievale. Scrittur…

A metà degli anni Cinquanta l’autore, esonerato dall’insegnamento, ebbe l’occasione per un lungo confronto con la tradizione cristiana nella gioia dell’incontro con la tradizione viva che, sgorgata dal Vangelo, prosegue senza interruzione nella vi…

Wallenstein. La tragedia di...

Wallenstein. La tragedia di…

Da qualche tempo si cita la pace di Westfalia, che concluse la Guerra dei trent’anni nel 1648, come uno dei momenti fondanti del mondo di oggi: ma il grande pubblico non ha una cognizione precisa degli eventi che la costellarono, come il suo inizi…

Pink Floyd: The wall

Pink Floyd: The wall

The Wall dei Pink Flqyd e uno degli album più celebri e geniali nella storia del rock. Pubblicato nel 1979, è stato numero uno in classifica in tutti i paesi e ha venduto 20 milioni di copie; si è poi trasformato nell’"opera rock" più ap…

Piccolo mondo moderno

Piccolo mondo moderno

Ambientato in una piccola città di provincia corrotta e ostile, "Piccolo mondo moderno" indaga l’angoscioso conflitto del protagonista, diviso tra tentazione e dovere, sensi e spirito. Sullo sfondo delle travagliate vicende dei protagoni…

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Ultime lettere di Jacopo Ortis

Fuggiasco da Venezia, dopo Campoformio, Jacopo si isola sui Colli Euganei. Qui conosce Teresa e se ne innamora, ma sa che questo è un amore impossibile, perché Teresa è promessa a Odoardo. Jacopo si mette in viaggio per l’Italia, senza una meta e …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *