Itaca e oltre Titolo: Itaca e oltre
Autore: Claudio Magris
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2012
EAN: 9788811601470

In questa raccolta di saggi brevi, Claudio Magris insegue e analizza le due grandi direzioni della contemporaneità: il ritorno e la fuga, ovvero la conquista e la dispersione dell’identità. Attraverso l’indagine di grandi autori – Svevo, Musil, Ibsen, Flaubert, Mann, Walser, Singer, Borges… Magris rivive la disgregazione di un’idea armoniosa del mondo con i beni e i mali ch’essa comporta, le nuove strade che apre e le insidie di cui le cosparge.

Il dialogo con i temi del pensiero contemporaneo si affianca al confronto con la condizione storica. L’interpretazione letteraria si alterna alla testimonianza autobiografica e all’intervento politico. L’osservatorio del moralista distaccato si salda all’impegno personale nelle grandi tensioni ideali del presente. L’ambiguità e la reticenza della letteratura s’intrecciano alla chiarezza etica.

Esuli. Dalle foibe ai campi...

Esuli. Dalle foibe ai campi…

Le migliaia di giuliano-dalmati arrestati e uccisi dall’esercito nazionalcomunista di Tito nella primavera del 1945, i quasi trecentomila costretti ad abbandonare le proprie terre e a rifugiarsi nei centri raccolta profughi sparsi per la penisola …

Scrivere l'italiano. Galate...

Scrivere l’italiano. Galate…

Questo libro, che si presenta come un vademecum della scrittura dedicato agli studenti (universitari e non), intende sfatare i pregiudizi e i luoghi comuni che riguardano la pratica dello scrivere e fornire istruzioni concrete per acquisire le pri…

Introduzione alla bioetica

Introduzione alla bioetica

L’opinione pubblica mostra un crescente interesse per la Bioetica, la nuova "scienza" che si occupa dei problemi etici sollevati dallo sviluppo della medicina e delle biotecnologie. Nelle Università italiane, anche se lentamente, sale il…

La leggenda di Zorro. La st...

La leggenda di Zorro. La st…

La cittadina di San Mateo, in California, ha bisogno dell’aiuto di Zorro, che difenda la popolazione dall’arroganza dei dominatori spagnoli. Nessuno sospetta che dietro la maschera si nasconda un giovane benestante dall’aspetto pigro e indolente c…

Architecture now! Landscape...

Architecture now! Landscape…

Uno degli argomenti più importanti del XXI secolo è naturalmente l’architettura del paesaggio anche a causa della crescente attenzione per l’ecologia e il design ecosostenibile. Questo nuovo volume della collana "Architecture Now" raccog…

Il matrimonio nel diritto d...

Il matrimonio nel diritto d…

Il diritto matrimoniale costituisce uno dei settori di maggior interesse dell’ordinamento giuridico della Chiesa, sia per la profonda rielaborazione che ha subito nel corso dei secoli fino ai nostri giorni, sia per il fatto di trattare una materia…

Figlia del silenzio

Figlia del silenzio

Lexington, 1964. Sulla città infuria una tempesta di neve. È notte quando Norah Henry avverte le prime doglie: è impossibile raggiungere l’ospedale e suo marito David decide di far nascere il bambino con l’aiuto di Caroline, la sua infermiera. Nor…

Goddess. Il destino della dea

Goddess. Il destino della dea

Dopo aver accidentalmente liberato l’intero pantheon della mitologia greca dall’esilio sull’Olimpo, Helen deve riuscire a imprigionare di nuovo tutti gli dei senza scatenare una guerra che avrebbe esiti catastrofici. Ma l’ira divina è violenta e t…

Fotografia creativa. Corso ...

Fotografia creativa. Corso …

Scopri e sviluppa il tuo talento grazie all’esperienza di un grande maestro della fotografia.

«I fotografi creativi riflettono se stessi nel mondo, e del mondo si fanno specchio: così, riescono a rendere visibile l’invisibile…

Colazione al Grand Hotel. M...

Colazione al Grand Hotel. M…

L’autrice de I miei primi quarant’anni scrive una nuova, inedita puntata della sua vita raccontando l’amicizia con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise.

«Verso la metà degli anni Settanta mi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *