Jane & Serge Titolo: Jane & Serge
Autore: Andrew Birkin,Alison Castle
Editore: Taschen
Anno edizione: 2013
EAN: 9783836549974

La chiacchieratissima storia d’amore tra il cantautore francese Serge Gainsbourg e l’attrice inglese Jane Birkin ha catturato il cuore e l’immaginazione di generazioni di spettatori.

Il giorno in cui Jane e Serge si sono incontrati sul set nel 1968 sono volate scintille.

I due avrebbero trascorso i 12 anni successivi insieme, un’unione appassionata da cui nacquero un duetto molto controverso "Je t’aime… moi non plus" e, nel 1971, l’album leggendario" Melody Nelson", oltre a una figlia, Charlotte, destinata a sua volta a diventare un’attrice di successo.

Da quando Jane e Serge si sono incontrati fino al momento della loro separazione nel 1980, il fratello di Jane, Andrew Birkin è stata una presenza assidua nelle loro vite; grande appassionato di fotografia, ha "rubato" migliaia di spontanei scatti di famiglia nel corso di quegli anni. Le immagini di Birkin, quasi tutte inedite, offrono una rara prospettiva sulla vita quotidiana della coppia, trasportandoci in un luogo e in un tempo che a lungo abbiamo idealizzato. Anche se sono trascorsi più di 30 anni da quando le loro strade si sono separate e più di 20 da quando Serge è mancato, la passione per Jane e Serge non si è mai spenta.

Il cantastorie di Marrakech

Il cantastorie di Marrakech

Nella celebre Jemaa el-Fnaa, la grande piazza che domina la medina di Marrakech, ascoltatori attenti e semplici passanti da anni si raccolgono attorno ad Hassan, un cantastorie che ama rievocare la vicenda di una coppia di stranieri svaniti nel nu…

Coraggio

Coraggio

Il coraggio come virtù civile, di cui ancora è possibile trovare traccia nel nostro tempo. Di questo ci parla il libro: di uomini e donne capaci di assumere consapevolmente un rischio importante per opporsi a una situazione negativa per la collett…

Infedeli. Grandi amori e gr...

Infedeli. Grandi amori e gr…

Non c’è grande passione senza tradimento. Per questo Laura Laurenzi presenta una galleria di promesse spezzate, una collezione di grandi infedeli (uomini e donne) che hanno avuto un ruolo di primo piano nella politica, nella cultura, nelle arti, n…

Cimbelino. Testo inglese a ...

Cimbelino. Testo inglese a …

Sullo sfondo della rivolta dei britanni contro il dominio romano si consuma il dramma d’amore e gelosia di Imogene: figlia del re Cimbelino, andata sposa a Postumus Leonatus, la donna viene a torto creduta infedele dal marito, ingannato dall’intri…

Il giro del mondo in ottant...

Il giro del mondo in ottant…

Phileas Fogg, gentiluomo inglese assai flemmatico, scommette con i soci del suo club che riuscirà a compiere in ottanta giorni il giro del mondo. Parte seguito dal suo fedelissimo servo Giovanni detto Passepartout. Gli è però alle calcagna un poli…

La giuria

La giuria

Un uomo muore di tumore a causa del fumo. La moglie, stravolta dal dolore, decide allora di sfidare in giudizio una potentissima multinazionale del tabacco, colpevole di produrre le sigarette che hanno lentamente ucciso il suo consorte. L’azienda …

Platinum

Platinum

Ambientato nei posti più mondani del pianeta, "Platinum" racconta la storia di tre donne molto diverse tra loro: una hostess-cameriera sudafricana, una prostituta d’alto bordo di Los Angeles e una gran dama dell’alta società inglese. Anc…

Rosso come una sposa

Rosso come una sposa

Saba viene data in sposa, appena quindicenne, al più maturo Ymer, già vedovo di sua sorella. La giovane, malvista da suocera e cognate, dovrà imparare da sola a gestire marito e figli, specialmente dopo lo sterminio dei suoi fratelli da parte dei …

Non si muore tutte le mattine

Non si muore tutte le mattine

Una stagione all’inferno. Dove l’inferno è l’io di chi racconta e insieme la scena, metropolitana, suburbana, in cui si muove, accompagnato dall’amico di sempre, Nutless e dall’amico alcolico e diabolico, Chinaski. Si procede muovendo dal centro v…

La scena americana

La scena americana

Dopo 20 anni di assenza, nel 1904, l’americano europeizzato Henry James torna nel suo paese. Il suo stato d’animo è un misto di nostalgia, di gioia per il paese ritrovato e di consapevolezza di una distanza incolmabile da un paese in cui non si ri…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *