Jezabel Titolo: Jezabel
Autore: Irène Némirovsky
Traduttore: L. Binni
Editore: Garzanti Libri
Anno edizione: 2014
EAN: 9788811810704

Un processo a Parigi, per omicidio. Una rea confessa troppo bella e troppo ricca, che vive il dramma dell’invecchiamento.

La bellezza femminile come strumento di potere, da esercitare in uno spietato corpo a corpo con il tempo che passa. Come il personaggio biblico di Jezabel, regina lussuriosa e crudele, nell’Europa tra la Belle Époque e gli anni ’30 Gladys Eysenach nasconde sotto le sue molte maschere un’esistenza di angoscia e rancore, seduzione e sconfitta.

L' ottimismo

L’ ottimismo

Da dove nasce l’ottimismo? Ci sono culture che non conoscono l’umorismo. Secondo gli studiosi, l’atteggiamento positivo nasce da una visione prospettica della realtà, cioè dalla speranza di andare oltre la morte. Si basa, cioè, sulla diagonale cri…

Altre voci altre stanze

Altre voci altre stanze

"È insolito, ma qualche volta succede, a quasi tutti gli scrittori, che la stesura di una particolare storia risulti facile, esterna a noi, come se stessimo scrivendo le parole di una voce da una nube": è stato le stesso Truman Capote a …

Sogni di bambine

Sogni di bambine

Boschi di leccalecca e neonati­caramella, principesse inquietanti e creature marine che mettono il broncio, esseri arborei presi in un volo di uccellini e domatrici di topini bianchi: le bambine di Nicoletta Ceccoli compongono un universo surreale…

Solido, liquido o gassoso?

Solido, liquido o gassoso?

È vero! L’ERA esisteva già da tre mesi, e io, mondo butano (come dice sempre Tom: il butano è un gas ganzo perché ricorda una parolaccia), non ne sapevo nulla. A dir la verità in classe nostra giravano delle voci che il Di Biasi, la Pucci e Tom st…

La ricetta della misericord...

La ricetta della misericord…

Un piatto gustoso. Un farmaco risanante. Due prodotti realizzati combinando sapientemente ingredienti e tempo, secondo ricette antiche, frutto di esperienza e passione. La creatività della buona cucina e la competenza della medicina sono espressio…

Anna delle cinque città

Anna delle cinque città

Il romanzo è ispirato da "Eugenie Grandet" di Balzac, trattato con una sensibilità evidentemente maturata attraverso il lungo meditare dell’autore sull’arte di Turgenev. Il tema portante è lo stesso delle altre opere principali di Turgen…

Cavour

Cavour

Un eroe machiavelliano capace di combinare accortezza, competenza e audacia con la fortuna. Un nuovo tassello nella rilettura dell’identità italiana. Simbolo del primo miracolo italiano che è l’Italia stessa per il modo stesso in cui è nata. La su…

Pinocchio

Pinocchio

Uscito a puntate sul "Giornale per i bambini" nel 1881, le "Avventure di Pinocchio" fu pubblicato in forma completa nel 1893. Il lungo lavoro di composizione copre anni cruciali per l’Italia, da poco indipendente e impegnata a …

Sogno di una notte di mezza...

Sogno di una notte di mezza…

Commedia fantastica, "Sogno di una notte di mezz’estate" fonde con un’immaginazione sovranamente libera mitologia greca, leggende cavalleresche e folclore celtico, in una vicenda fatta di filtri d’amore, suggestioni della filosofia neopl…

Contro il metodo. Abbozzo d...

Contro il metodo. Abbozzo d…

Lo studio della storia della scienza dimostra che l’applicazione delle norme inventate dagli epistemologi avrebbe inibito e reso impossibile lo sviluppo scientifico: l’esempio di Galileo e della sua lotta a favore del copernicanesimo dimostra che …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *