Johannes Vermeer. Complete paintings Titolo: Johannes Vermeer. Complete paintings
Autore: Karl Schütz
Editore: Taschen
Anno edizione: 2015
EAN: 9783836536417

Le sue opere hanno ispirato un best seller del New York Times e un film interpretato da Scarlett Johansson e Colin Firth. Hanno attirato un numero record di visitatori nei musei e nelle gallerie d’arte da Amsterdam a Washington DC e reso necessaria l’adozione di misure di controllo della folla al museo dell’Aja Mauritshuis, dove migliaia di persone sono accorse per dare uno sguardo all’enigmatica e incantevole ragazza dagli occhi grandi del quadro Ragazza col turbante, nota anche come la Gioconda olandese. Nel corso della sua vita, comunque, la fama di Johannes Vermeer andò poco oltre la nativa Delft e una piccola cerchia di sostenitori. Dopo la morte, il suo nome fu a lungo dimenticato, fatta eccezione per alcuni collezionisti e mercanti d’arte olandesi. Fuori dall’Olanda, i suoi lavori furono persino attribuiti per errore ad altri artisti. Solo alla metà del XIX secolo Vermeer attirò l’attenzione della scena artistica internazionale, che improvvisamente volse lo sguardo verso le sue minuzie narrative, i meticolosi dettagli delle consistenze e i maestosi piani di luce, scoprì un genio e non cambiò mai idea. Questa edizione raccoglie il catalogo completo delle opere di Vermeer, presentando le scene tranquille ma coinvolgenti amate dalle gallerie di tutta Europa e degli Stati Uniti.

Vermeer. L'artista, la fami...

Vermeer. L’artista, la fami…

Sulla vita di Johannes Vermeer non abbiamo molte notizie. Il libro di Montias, ricco di documenti di prima mano, viene dunque a colmare una lacuna, inserendo le vicende di Vermeer nel più ampio contesto della sua città, Delft, e del suo tempo. Int…

Il cappello di Vermeer. Il ...

Il cappello di Vermeer. Il …

Dietro all’enigmatico titolo di questo libro si celano otto storie affascinanti, otto viaggi intorno al mondo intrapresi a partire da sette quadri (cinque di Vermeer, uno di Hendrik van der Burch e uno di Leonaert Bramer) e da un piatto di ceramic…

Hieronymus Bosch. Complete ...

Hieronymus Bosch. Complete …

Nel pieno del realismo artistico che caratterizzava il periodo tardo gotico e gli inizi del Rinascimento, il pittore olandese Hieronymus Bosch (c. 1450-1516) rappresentava qualcosa di più di un’anomalia. I suoi dipinti sono popolati di scene grott…

Il Decamerone

Il Decamerone

"Si sa quanto gli originali più autentici siano proprio quelli sottoposti a costanti revisioni" afferma Busi "e in questo sta la loro vitale inossidabilità: nella letteratura universale le più grandi opere immutabili sono quelle che…

Donne innamorate

Donne innamorate

Gerald-Gudrun e Birkin-Ursula sono due coppie che passano dall’amicizia all’amore e dall’amore alla passione. Ma solo Birkin e Ursula riescono a farlo felicemente. In ognuno di loro pulsano in modo quasi animalesco vita e amore in un contatto inti…

Il giardino dei Tarocchi

Il giardino dei Tarocchi

Sin dall’alba del nostro tempo, esistono ventidue persone in grado di cambiare le sorti del genere umano: gli Arcani Maggiori. Perché un sacerdote cerca di rapire una bambina al Pronto Soccorso di Livorno? …e perché nessuno sembra in grado di re…

Montanelli e il Cavaliere. ...

Montanelli e il Cavaliere. …

8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l’arena politica, irrompe nell’assemblea dei redattori del "Giornale". È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad …

Fuoco grande

Fuoco grande

Questo testo, ritrovato postumo fra le carte di Pavese, è il romanzo incompiuto di un amore e di un segreto, scritto a quattro mani con un’amica (la stessa cui sono dedicati i "Dialoghi con Leucò"). Un gioco di specchi a due voci dove si…

Si vede non era destino. St...

Si vede non era destino. St…

Il romanzo è un sussulto armonico che si nutre di ritmi talvolta scatenati, talvolta ha i tempi di ballad, ma sempre intensi, traboccanti. La musica percorre il testo dando ampia testimonianza nell’invenzione linguistica che prevale su tutto, ma a…

Sex revolution. Muse, eroi,...

Sex revolution. Muse, eroi,…

Sono passati quarant’anni da quando la soubrette Abbe Lane veniva cacciata dalla Rai per avere mosso un tantino i suoi fianchi mentre ballava. Nella letteratura, nel cinema, nella moda, nella pubblicità, nei fumetti sono ormai tantissime le eroine…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *