Juve. Il sogno che continua Titolo: Juve. Il sogno che continua
Autore: Giampiero Mughini
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804585763

La storia che Giampiero Mughini racconta in questo libro è molto di più che una storia di sport e dei suoi protagonisti. Era successo difatti che uno dei miti assoluti del Novecento italiano fosse stato rovesciato di segno e annichilito nello spazio di alcune settimane estive del 2006. Pochi giorni durante i quali titoli di giornali e sentenze di accaldati giudici sportivi sconvolsero non soltanto il calcio ma il panorama onirico e sentimentale del nostro Paese, un Paese in cui due terzi degli italiani odiano la Juventus più di ogni altra cosa al mondo e il terzo restante la ama più di ogni altra cosa al mondo. Una squadra che appariva onnipossente e che da quasi un secolo era stata benedetta dall’ala protettiva della famiglia italiana "regale" per eccellenza, gli Agnelli, giaceva nella polvere. Una tragedia dantesca per gli oltre dieci milioni di italiani, il dolente popolo juventino, di cui Mughini racconta quasi uno per uno le pene e il lutto. Altro che una semplice storia di sport.

Ogni contatto lascia una tr...

Ogni contatto lascia una tr…

La mattina dopo essersi rincontrati al ricevimento di matrimonio di due vecchi compagni di college, Rachel chiede ad Alex di sposarla. Sono passati dieci anni dall’ultima indimenticabile estate che i due hanno trascorso insieme nel silenzio dei pr…

La pecora nera. DVD. Con libro

La pecora nera. DVD. Con libro

Il DVD integrale dello spettacolo "La pecora nera", nel montaggio d’autore dello stesso Celestini. Uno spettacolo che è senz’altro uno dei più grandi successi teatrali di questi anni, e che continua a registrare il "tutto esaurito&q…

Il mio nome è Rosso

Il mio nome è Rosso

Istanbul, 1591. Tra i miniaturisti e illustratori al lavoro nel Palazzo del Sultano si nasconde un feroce assassino. Per smascherarlo Nero è disposto a tutto, anche a rischiare la vita. Perché se fallisce, per lui non ci sarà futuro con la bella S…

Vita del Petrarca

Vita del Petrarca

Questa biografia di un poeta che, nelle parole di Wilkins, fu grande anche "per la consapevolezza con cui partecipò, sullo sfondo ampio di tutto un continente, al dramma della vita europea allora in atto" intreccia in modo appassionante …

Quando il silenzio parla. L...

Quando il silenzio parla. L…

Sulla scia di un film di successo, Il grande silenzio (2006), del regista tedesco Philip Gröning, questo libro presenta la vita dei Certosini, e lo fa sia attingendo alle fonti della tradizione certosina (le lettere di san Bruno, il libro delle Co…

Immunità e vaccini. Perché ...

Immunità e vaccini. Perché …

Vincitore della XIV edizione del Premio Letterario Merck.

"Cinque vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020. I vaccini sono l’intervento medico a basso costo che più di …

Il campo di cipolle

Il campo di cipolle

Los Angeles, 9 marzo 1963. Campbell e Hettinger, due agenti di pattuglia che lavorano da poco in coppia fermano un’auto sospetta. A bordo due delinquenti di piccolo cabotaggio con una lunga storia di reati e carcere alle spalle. I due criminali di…

Esercizi di stile. Testo fr...

Esercizi di stile. Testo fr…

"Esercizi di stile" è un esilarante testo di retorica applicata, un’architettura combinatoria, un avvincente gioco enigmistico. Tutto vero, però è anche un manifesto letterario (antisurrealista), è un tracciato di frammenti autobiografic…

La saggezza dell'anima. Que...

La saggezza dell’anima. Que…

"Ogni nostro disagio non è altro che la voce inascoltata dell’anima che vuole farci ritrovare la nostra unicità, il nostro destino. Allora quando arrivano l’attacco di panico, la depressione, i disturbi psicosomatici dobbiamo soltanto chieder…

Antonio Rosmini. Maestro e ...

Antonio Rosmini. Maestro e …

Lo stile giornalistico della biografia rende attuale la figura e il pensiero di questo grande pensatore e profeta, spesso contestato, molto citato e non sempre conosciuto nella sua più vera dimensione, quella appunto dell’uomo di fede che in tutta…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *