Kitchen Titolo: Kitchen
Autore: Banana Yoshimoto
Traduttore: G. Amitrano
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2014
EAN: 9788807884603

"Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina…". Così comincia il romanzo di Banana Yoshimoto, "Kitchen". Le cucine, nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, e rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la famiglia si può non solo scegliere, ma anche inventare. Così il padre del giovane amico Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità. Con questo romanzo, e il breve racconto che lo chiude, Banana Yoshimoto si è imposta all’attenzione del pubblico italiano mostrando un’immagine insolita del Giappone , con un linguaggio fresco e originale, quasi una rielaborazione letteraria dello stile dei fumetti manga.

Red

Red

Il tenente James Shelley è al comando di una squadra militare ad alta tecnologia dislocata in un distretto rurale nel Sahel africano. La missione è una: combattere gli insorti. Tre gli obiettivi: primo, difendere i civili; secondo: uccidere il nem…

La trasformazione eterogene...

La trasformazione eterogene…

Il principio della conservazione e salvaguardia dell’attività d’impresa oggi sembra essere fortemente minacciato dalla presenza di trasformazioni eterogenee regressive in enti o meglio entità disciplinate da Libri del codice civile distinti da que…

Smith & Wesson

Smith & Wesson

Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano davanti alle cascate del Niagara nel 1902. Nei loro nomi e nei loro cognomi c’è il destino di un’impresa da vivere. E l’impresa arriva insieme a Rachel, una giovanissima giornalista che vuole una storia memor…

Informazioni privilegiate e...

Informazioni privilegiate e…

Il presente studio, nell’affrontare la materia dell’insider trading seguendo il codice culturale del ragionamento "per principi", si propone di fornire una trattazione del reato di "Abuso di informazioni privilegiate" aggiornat…

Il sapore sconosciuto dell'...

Il sapore sconosciuto dell’…

Impastare, mescolare, montare. Un’onda di cioccolato, un pizzico di cannella, una spolverata di zucchero. Apparentemente sembra facile preparare una torta. Eppure un dolce non è solo un dolce: è soprattutto una dimostrazione d’amore. Come una fett…

Un uomo

Un uomo

"Un uomo" è il romanzo della vita di Alekos Panagulis, che nel 1968 è condannato a morte nella Grecia dei colonnelli per l’attentato a Georgios Papadopulos, il militare a capo del regime. Segregato per cinque anni in un carcere dove subi…

Tempo di bilanci. La fine d...

Tempo di bilanci. La fine d…

Una buona parte del libro vuole essere un bilancio di un secolo di letteratura tra i più "lunghi" e significativi: dopo un breve diagramma etico-politico è sui fatti letterari che l’autore concentra l’attenzione. Il capitolo sul legame t…

Il sistema droga. Per capir...

Il sistema droga. Per capir…

E’ una panoramica completa e documentata sul mercato mondiale dalla produzione alle rotte di diffusione, alle nuove droghe sintetiche, sulla geopolitica e il proibizionismo, sul dibattito intorno alla legalizzazione, per concludere con il capitolo…

I racconti di Kolyma

I racconti di Kolyma

La Kolyma è una desolata regione di paludi e di ghiacci all’estremo limite nord-orientale della Siberia. L’estate dura poco più di un mese; il resto è inverno, caligine grigia, gelo che può scendere anche a sessanta gradi sotto zero. Lì, dalla fin…

Il falco e il leone. Hyperv...

Il falco e il leone. Hyperv…

A due anni di distanza dal primo viaggio e dopo molti vani tentativi, Hyperversum trasporta nuovamente Ian e Daniel nel XIII secolo. Per riabbracciare l’amata Isabeau e vedere la nascita del suo primogenito, Ian si trova coinvolto nella ribellione…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *