L' abito di piume Titolo: L’ abito di piume
Autore: Banana Yoshimoto
Traduttore: A. G. Gerevini
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2005
EAN: 9788807701658

Il titolo originale del romanzo "Hagoromo" (letteralmente: abito di piume) indica un particolare tipo di kimono leggerissimo con dei lunghi nastri indossato dalle tennyo, sorta di donne-angelo, che serviva per volare tra il mondo terreno e l’aldilà. Il ritorno di Hotaru, la protagonista di questo struggente romanzo, nel paese natale rappresenta il suo hagoromo, un vestito che le permette di librarsi in volo alleggerita dal dolore per la perdita della persona amata.

I rivoluzionari

I rivoluzionari

I comunisti; Gli anarchici; Il marxismo; Soldati e guerriglia; Ribelli e rivoluzione. Sono queste le parti di cui si compone questa raccolta di saggi, tutti incentrati sul tema della rivoluzione. In una prospettiva storica è analizzato il pensiero…

Io e Zora

Io e Zora

Nella classe di Silvia è arrivata una ragazza nuova: è alta, bellissima e si chiama Zora. Viene dalla Tunisia e insegnanti e alunni fanno a gara per coccolarla, metterla a suo agio, insegnarle l’italiano… beh, veramente non proprio tutti: Silvia…

Il buio oltre la siepe lett...

Il buio oltre la siepe lett…

In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l’onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d’ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l’innocenza, ma l’uomo sarà ugualmente…

Del contratto estimatorio. ...

Del contratto estimatorio. …

Esaminati criticamente gli elementi del contratto estimatorio così come descritto dall’art. 1556 c.c., si verifica se esso possa essere concluso da chi non svolge attività commerciale e se possa riguardare anche beni immateriali e beni immobili; n…

L' età sospesa. Itinerari d...

L’ età sospesa. Itinerari d…

Oggi, ancor più che in passato, l’adolescenza si configura come un periodo di sfide, di rischi e di grandi opportunità. Gli adolescenti si affacciano in un mondo nel quale stanno rapidamente mutando i modelli e i valori che, per generazioni, hanno…

Un treno per le tenebre. Mu...

Un treno per le tenebre. Mu…

Una nuova storia della simpatica Mukka Emma, la divertente detective della Valle dell’Emme, in Svizzera, dove gestisce l’albergo Mira Mukka. Quando qualcuno ha bisogno di lei, Mukka Emma è pronta a indossare il suo impermeabile giallo porta-fortun…

Il patrocinio a spese dello...

Il patrocinio a spese dello…

Criteri di liquidazione del compenso del difensore dopo la riforma parametri. Presupposti per la revoca del provvedimento di ammissione. Patrocinio a spese dello Stato e mediazione. Criteri di liquidazione del compenso per CTU e CTP. Patrocinio a …

Insciallah

Insciallah

Nel 1990 Oriana Fallaci torna al romanzo con "Insciallah", un’opera corale che prende spunto dalla missione occidentale di pace a Beirut dopo i sanguinosi eventi del 1982. Una "piccola Iliade" che la stessa Fallaci racconta dan…

Il meglio dei racconti

Il meglio dei racconti

Da «Sette piani» a «Ragazza che precipita», i racconti più belli di Buzzati: storie che attirano il lettore nel mistero, nell’assurdo, nel paradossale, narrazioni ambigue che riflettono l’ambiguità della vita.

Non vi lascerò orfani

Non vi lascerò orfani

La sopravvivenza dei figli ai genitori è vista in tutte le tradizioni come un fatto naturale. A maggior ragione quando la scomparsa del genitore non lascia un piccolo orfano ma un orfano adulto. Eppure il dolore dell’orfano adulto non è meno inten…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *