L' abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo Titolo: L’ abito non fa il cuoco. La cucina italiana di uno chef gentiluomo
Autore: Alessandro Borghese
Editore: Rizzoli
Anno edizione: 2009
EAN: 9788817035385

Bravo, affascinante e simpatico sono tre degli aggettivi che meglio identificano Alessandro Borghese, che in questo libro racconta una vita avventurosa attraverso le parole e le fotografie recuperate nei cassetti di casa. Seguendolo nelle tappe della sua storia ci rivela anche un’inedita cucina con oltre 50 ricette originali, che profumano di Mediterraneo e di tutti i sapori di una famiglia italo-napoletano-americana: dalla vellutata di finocchi con caviale di olive taggiasche alla cheesecake di pisellini con cipolle caramellate, dalla vignarola di mare alla versione nostrana del pollo fritto, per concludere in dolcezza con la mousse di cioccolato bianco con salsa all’arancia e menta. Raffinati e gustosi piatti da preparare con materie prime di qualità, adatti anche a chi non ha molto tempo e grande dimestichezza in cucina.

Vino & cucina. 100 ricette ...

Vino & cucina. 100 ricette …

Per noi italiani, sedersi a tavola è un vero e proprio rito, che merita di essere celebrato con piatti gustosi e un buon bicchiere di vino. Farlo tra le pareti domestiche, condividendo questo piacere con i nostri ospiti, è una soddisfazione inegua…

Il mio libro di cucina. I s...

Il mio libro di cucina. I s…

"La cucina l’ho vissuta da sempre. L’ho respirata, amata, abitata per tutti gli anni della mia infanzia…" e così, fin dalla tenera età di sei anni, Anna Moroni è a suo agio ai fornelli, dove prepara le ricette umbre che le insegna la &…

Panettone a due voci. Carlo...

Panettone a due voci. Carlo…

Immancabile come l’albero di Natale, compare sulla tavola delle feste. Ne conosciamo ormai di tutti i tipi: panettoni casalinghi, artigianali o "di gran marca". Saperne qualcosa di più (la storia e tradizione, le tecniche di lavorazione)…

La cucina del Mediterraneo

La cucina del Mediterraneo

Dalla Grecia al Marocco, dalla Provenza alla Sicilia, dalla Turchia alla Spagna: i colori del Mediterraneo sono l’anima di una cucina essenziale ma festosa, tradizionale ma sorprendente, autentica e versatile, ormai indiscussa protagonista della g…

Che cosa cucinare e come cu...

Che cosa cucinare e come cu…

La guida step-by-step per che insegna a chiunque, dal principiante al cuoco provetto, a cucinare alla perfezione il proprio piatto preferito. Sono presentate oltre 100 ricette da tutto il mondo con più di 800 fotografie che illustrano con chiarezz…

La moto italiana. Le grandi...

La moto italiana. Le grandi…

La splendida avventura della moto italiana, a firma di grandi nomi del settore: centinaia di modelli, in oltre un secolo di storia, nati fra tecnica, industria, passione, artigianato. Dal micromotore alle maximoto, dagli scooter alle supersportive…

Mettiamoci a cucinare

Mettiamoci a cucinare

Ci sono giorni in cui gli amici si presentano all’improvviso e tu sei appena rientrata da lavoro-palestra-supermercato. Ci sono giorni in cui hai voglia di casa, giorni nei quali stare ai fornelli è un momento di relax e una coccola per chi si ama…

Due in cucina

Due in cucina

Il libro è rivolto alle giovani coppie che decidono di andare a vivere insieme e si trovano ad affrontare le piccole problematiche quotidiane legate alla cucina e alla gastronomia. Il libro si divide in due parti. La prima raccoglie informazioni s…

Passione Nutella. Grandi ch...

Passione Nutella. Grandi ch…

Passione travolgente, Nutella riesce a coinvolgere anche gli chef stellati, i grandi della pasticceria e i più noti interpreti dell’arte fredda, trovando finalmente nel mondo dell’alta cucina un’accoglienza degna del suo nome. Una trentina di pres…

La mia cucina. Idee, ricett...

La mia cucina. Idee, ricett…

Dagli antipasti ai dolci un delizioso viaggio ai fornelli per imparare, divertirsi ma soprattutto cucinare insieme a Sonia Peronaci.

“Volevo un libro che fosse bello da sfogliare e da leggere, che andasse oltre le ricette e r…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *