L' abusivismo edilizio. Sanzioni amministrative e penali Titolo: L’ abusivismo edilizio. Sanzioni amministrative e penali
Autore: Nicola Centofanti
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2010
EAN: 9788814159282

L’abusivismo edilizio è un argomento complesso poiché colmo di implicazioni amministrative e penali.

Il volume approfondisce il tema del sistema di vigilanza sulle costruzioni, con particolare attenzione al sistema di controllo, evidenziandone gli aspetti più problematici ed offrendo le risposte alle principali domande.

L' opposizione alle sanzion...

L’ opposizione alle sanzion…

Il volume esamina l’intero sistema, sul piano normativo, giurisprudenziale e dottrinale, delle sanzioni amministrative e della disciplina riguardante il relativo regime oppositivo sia con riferimento alla tutela degli utenti in sede amministrativa…

I profili penali del reato ...

I profili penali del reato …

Questa monografia affronta la materia non solo nella tradizionale prospettiva costituzionale e processuale, ma ne completa il carattere interdisciplinare, evidenziandone anche gli aspetti di natura penale sostanziale. L’originalità dell’opera sta …

Le confische di prevenzione...

Le confische di prevenzione…

Le diverse forme di confisca, di prevenzione e penali, estese progressivamente alle criminalità da "profitto" di varia origine e natura, hanno sempre più ampia applicazione, coinvolgendo anche terzi "incolpevoli". L’opera offre…

L' oblazione amministrativa...

L’ oblazione amministrativa…

Trattasi della seconda edizione della monografia sull’oblazione tributaria, la cui versione risulta notevolmente ridotta (da 12 a 8) per l’eliminazione dell’indagine sulla disciplina ante d.Lgs. n. 472 del 1997. Al contempo l’indagine ha tenuto co…

La ricostruzione del fatto ...

La ricostruzione del fatto …

La fase investigativa risulta, oggi, sempre più rilevante per la ricostruzione del fatto; anche perché le nuove tecnologie, messe a disposizione dalla scienza, hanno radicalmente trasformato l’accertamento giudiziario, incrementando le possibilità…

L' attività consultiva nell...

L’ attività consultiva nell…

L’attività consultiva è uno degli strumenti attraverso i quali "chi decide" acquisisce gli elementi conoscitivi e valutativi per formare la propria volontà. Al fine di verificare come i mutamenti del contesto incidano sull’attività consu…

Le depenalizzazioni

Le depenalizzazioni

Lo Speciale Penalista sui decreti legislativi 7 e 8 del 15 gennaio 2016 (cc.dd. Depenalizzazioni) affronta principalmente le seguenti questioni: i reati trasformati in illeciti amministrativi (la depenalizzazione "cieca" e nominativa, le…

Le verità amministrative. L...

Le verità amministrative. L…

Istruttoria amministrativa, metodo inquisitorio, attività conoscitiva, valutazioni tecniche, poteri di cognizione del giudice amministrativo, certezze pubbliche: questi, ed altri, nodi concettuali del diritto amministrativo acquistano, nella chiav…

Codice penale e delle leggi...

Codice penale e delle leggi…

Questa serie di codici, strutturata per rispondere al meglio alle esigenze dei professionisti del diritto, si pone come strumento agile e di pronta consultazione nella prassi giudiziaria e nelle prove concorsuali. I codici si caratterizzano per: l…

I procedimenti penali in ca...

I procedimenti penali in ca…

Nell’ambito del diritto processuale penale i procedimenti in camera di consiglio si configurano come procedimenti incidentali o relativi a posizioni soggettive non primarie, caratterizzati da una disciplina semplificata e da una tendenziale riduzi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *