L' accordo antidumping nel diritto dell'organizzazione mondiale del commercio Titolo: L’ accordo antidumping nel diritto dell’organizzazione mondiale del commercio
Autore: Roberto Soprano
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2013
EAN: 9788814181122

Nel linguaggio comune, sempre più frequentemente, si sente parlare di dumping e di antidumping. Se ne parla in televisione, sui giornali e non solo tra gli studiosi di diritto e di economia. Il vero significato del termine, i rimedi e gli effetti che da tali pratiche derivano per le economie dei Paesi sono, però, di regola, poco noti al pubblico non esperto dell’argomento. Si tende a generalizzare il suo significato e a collegarlo generalmente alla concorrenza scorretta. Il libro offre un contributo all’esame dell’attuale normativa antidumping, alla luce della dottrina e della giurisprudenza in materia. Il testo, ancorché volto primariamente all’analisi della disciplina antidumping OMC, prende in considerazione anche casi concreti scaturiti dall’applicazione di normative nazionali.

L' apparenza del diritto. P...

L’ apparenza del diritto. P…

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Principi di diritto pubblico

Principi di diritto pubblico

Questo volume offre un panorama articolato ed esaustivo dell’ordinamento costituzionale italiano. Vengono descritti in dettaglio i principali istituti, il loro funzionamento, i loro rapporti reciproci e la loro evoluzione nel tempo, senza tralasci…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Integrazione europea e inte...

Integrazione europea e inte…

L’integrazione fiscale europea incide profondamente sull’attività interpretativa delle disposizioni di diritto tributario. Sull’interprete interno grava la responsabilità di adeguarsi a quel diritto europeo che ormai pervade tutta la materia tribu…

Manuale di diritto processu...

Manuale di diritto processu…

Il volume giunto con successo alla sua nona edizione, si conferma un Manuale ampio, autorevole, dettagliato e con un taglio espositivo fortemente orientato alla chiarezza e completezza. Un testo rivolto all’Università ed al professionista, che tie…

L' accesso ai documenti amm...

L’ accesso ai documenti amm…

Il volume si pone come ausilio per orientarsi nella complessa disciplina dell’accesso agli atti amministrativi. Oltre alla dettagliata analisi della disciplina dell’istituto introdotta dalla legge generale al procedimento (legge n.241/90), novella…

Guida all'esame scritto di ...

Guida all’esame scritto di …

Questo non è un libro di temi svolti. È il frutto dell’esperienza di insegnamento nei corsi di preparazione all’esame di avvocato organizzati dall’AIGA. Un compendio, cioè, di regole e suggerimenti utili soprattutto ad evitare che, nella redazione…

Responsabilità per fatto di...

Responsabilità per fatto di…

Il testo offre un’ampia visione storica e dogmatica di come si configura nel diritto romano dall’età classica a quella giustinianea il fenomeno dell’imputazione al debitore dell’inadempimento di un obbligo per fatto degli ausiliari.La ricerca es…

Diritto del commercio inter...

Diritto del commercio inter…

Le istituzioni e le regole che governano il commercio mondiale vengono esposte in questo manuale, ricollegando le principali questioni suscitate dagli accordi economici fra Stati con quelle nascenti dagli scambi che si svolgono prevalentemente tra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *