L' adolescente Titolo: L’ adolescente
Autore: Fëdor Dostoevskij
Traduttore: E. Bazzarelli
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2003
EAN: 9788817106870

Un figlio illegittimo e sensibile (Arkadij Dolgorukij), un padre indifferente e libertino (Versilov), un’educazione opprimente e umiliante, un sogno assurdo (quello di diventare ricco come Rothschild) per il quale si sacrifica ogni cosa salvo vanificare poi il tutto in un attimo di follia, un triste amore impossibile e vergognoso, il rifugiarsi nei meandri del proprio "sottosuolo mentale" dove, grazie alle farneticazioni del proprio Io, trovare un illusorio riscatto dal fallimento di un’esistenza. Infine l’apparizione di un redentore, Makar, che predicherà un nuovo cristianesimo che sorgerà spontaneamente dal cuore del popolo e riscatterà la Grande Madre Russia.

Metodo, consumo e moneta

Metodo, consumo e moneta

Indice del volume: Introduzione di Filippo Cesarano e Franco Spinelli; La metodologia dell’economia positiva; La curva di domanda marshalliana; L’ipotesi di reddito permanente; Un quadro monetario e fiscale per la stabilità economica; Riformulazio…

Long Way Round. Viaggio in ...

Long Way Round. Viaggio in …

Percorrere più di trentamila chilometri in motocicletta. Attraversare tutta l’Asia, il Canada e una parte degli Stati Uniti. Farlo con un amico, il migliore amico, e con lui partire da Londra, passare per l’Ucraina, il Kazakhistan, la Mongolia e l…

I nostri atti ci seguono

I nostri atti ci seguono

Uscito nel 1927, l’ultimo libro di Bourget può essere considerato il suo testamento letterario. Nella vicenda del giovane Patrick è facile riconoscere elementi della vita dello scrittore: dall’esperienza rivoluzionaria della Comune parigina alla r…

Rinascimento privato

Rinascimento privato

In queste pagine si racconta la vicenda di Isabella d’Este, divenuta marchesa di Mantova dopo il matrimonio con Francesco Gonzaga; non di una semplice per quanto raffinata biografia si tratta, però, quanto di un vero e proprio romanzo: sia per la …

Stalin. Biografia di un dit...

Stalin. Biografia di un dit…

Basandosi solo su fatti documentati da testimonianze «incrociate» e da scrupolose ricerche d’archivio, l’autore ricostruisce in dettaglio la vita di Stalin, con particolare attenzione al cammino che lo vide, oscuro combattente antizarista g…

Rime

Rime

Inviando nel 1555 a Giorgio Vasari due liriche di forte ispirazione spirituale, Michelangelo scrive al più giovane amico una lettera in cui chiarisce con semplicità ed efficacia la sua condizione: "Messer Giorgio, io vi mando dua sonecti; e b…

Parole e canzoni. Con DVD

Parole e canzoni. Con DVD

Il libro, "Provokautore" non è solo il canzoniere ragionato di Vasco Rossi. Scrittori, amici e compagni di viaggio hanno contribuito a tracciare il ritratto artistico e umano del "Blasco". Con pagine rare o inedite dell’artista…

IVA estero e dogane

IVA estero e dogane

L’opera passa in rassegna e approfondisce le varie opzioni offerte dagli istituti doganali, gli adempimenti fiscalmente rilevanti e il regime IVA di volta in volta previsto per la specifica operazione in dogana, quando si opera con Paesi extracomu…

Tetto murato

Tetto murato

Due coppie di amici affrontano in una casa isolata la prigionia imposta dall’inverno e dalla guerra. Da una parte Ada, giovane insegnante, natura istintiva e luminosa, con il marito Paolo, intellettuale malato, logorato dalle fatiche della lotta p…

Il pirata pescatore. Con CD...

Il pirata pescatore. Con CD…

La storia di Sel, così bravo a nuotare che sembra che da piccolo abbia bevuto latte di delfino, ma anche di Unga, lo scimmione timido sull’isola deserta, di Silver Black, il corsaro con una gamba di legno tek, e di Nima, la dolce principessa prigi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *