L' Agnese va a morire Titolo: L’ Agnese va a morire
Autore: Renata Viganò
Editore: Einaudi
Anno edizione: 2014
EAN: 9788806222178

"L’Agnese va a morire è una delle opere letterarie più limpide e convincenti che siano uscite dall’esperienza storica e umana della Resistenza. Un documento prezioso per far capire che cosa è stata la Resistenza […].Più esamino la struttura letteraria di questo romanzo e più la trovo straordinaria. Tutto è sorretto e animato da un’unica volontà, da un’unica presenza, da un unico personaggio […]. Si ha la sensazione, leggendo, che le Valli di Comacchio, la Romagna, la guerra lontana degli eserciti a poco a poco si riempiano della presenza sempre più grande, titanica di questa donna. Come se tedeschi e alleati fossero presenze sfocate di un dramma fuori del tempo e tutto si compisse invece all’interno di Agnese, come se lei sola potesse sobbarcarsi il peso, anzi la fatica della guerra […]." (Sebastiano Vassalli)

Tutte le scuse sono buone p...

Tutte le scuse sono buone p…

C’è il Cavaliere di Vittorio Veneto che muore a 97 anni lasciando una bomba in eredità. C’è chi muore in una cappelletta in campagna, praticamente nudo, trafitto dalle frecce come un San Sebastiano. C’è chi, meno fantasioso, viene schiacciato da u…

Vivere lavorando o morire c...

Vivere lavorando o morire c…

Valerio Evangelisti, distaccandosi dai temi narrativi che lo hanno reso noto come scrittore, racconta in questo romanzo di ampio respiro le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall’epoca post-risorgimentale alle soglie …

Un buon posto per morire

Un buon posto per morire

Alzando gli occhi al cielo non si vede, eppure è lì. Il Sole Nero. Il Distruttore. Fra trenta giorni se ne accorgeranno tutti, ma allora sarà troppo tardi. Pochissimi sanno cosa sta per accadere: politici, industriali e finanzieri, vertici religio…

Niente per cui morire

Niente per cui morire

È quasi un gioco, all’inizio, l’indagine che tre alti funzionari di polizia conducono in segreto dopo avere scoperto che un loro antico informatore, sparito nel nulla da oltre vent’anni, è ricomparso a Palermo per essere subito ucciso, non si sa d…

L' ultimo lupo (Il totem de...

L’ ultimo lupo (Il totem de…

Cina, anni Sessanta. All’inizio della Rivoluzione Culturale, il giovane Chen Zen lascia Pechino per "educarsi al lavoro" nella Mongolia Interna ed entrare in relazione con le popolazioni locali poco inclini ad assoggettarsi ai principi c…

Enigmistica facile. I numeri

Enigmistica facile. I numeri

ntra nel mondo dell’enigmistica! Gioca con i numeri in compagnia di Otto e Piuma! Età di lettura: da 6 anni.

Gli amici del bar Margherita

Gli amici del bar Margherita

Bologna, 1954. Il Bar Margherita, sotto i portici di via Saragozza, è frequentato dai campioni della città: campioni nel biliardo, nel poker, nella briscola, nella conquista delle donne, nelle gare di boogie, nelle bevute, nel guidare spericolatam…

Vineland

Vineland

Vineland è un’immaginaria cittadina della California. Qui, nel 1984, vive Zoyd Wheeler, un hippy degli anni Sessanta, che una volta all’anno si butta attraverso una vetrina… Frenesi, sua moglie, bellissima ex attrice underground, scompare nel nu…

Storia dell'intelligenza ar...

Storia dell’intelligenza ar…

Le macchine pensanti sono un mito e un’ossessione del nostro tempo. Da decenni la controversia sull’intelligenza artificiale che minaccia di superare quella umana alimenta una dura e appassionata polemica, analoga a quella che a suo tempo accompag…

Le mie rivoluzioni

Le mie rivoluzioni

Londra 1968. Chris Carver finisce arrestato durante violenti scontri in città. Trent’anni dopo, ha dimenticato perché voleva fare la rivoluzione. Il giorno prima di compiere cinquant’anni, la sua tranquilla esistenza borghese (ha cambiato identità…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *