L' albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini Titolo: L’ albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini
Autore: Anna Sarfatti,Michele Sarfatti
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2013
EAN: 9788804632085

Samuele Finzi e la sua famiglia vivono a Firenze, dove conducono una vita serena seguendo i precetti della tradizione ebraica. Nel giardino della loro casa c’è un vecchio olivo, nella cui cavità Sami ripone i suoi "tesori". Ma con l’entrata in vigore delle leggi antiebraiche la vita dei Finzi cambia per sempre: i genitori devono abbandonare il lavoro, Sami la scuola e gli amici, gli zii emigrano.

Le persecuzioni si fanno più intense e scoppia la guerra Dopo l’8 settembre 1943 i Finzi entrano in clandestinità. Il figlio viene nascosto in collina presso i nonni dell’amica Francesca. I genitori vengono arrestati. I tesori di Sami rimangono nell’olivo… Seguendo le vicissitudini di Sami e della sua famiglia, basate su eventi storici realmente accaduti tra il 1938 e la fine della Seconda guerra mondiale, i bambini possono conoscere che cosa accadde agli ebrei in Italia in quel periodo. L’appendice storico-documentaria aiuta a comprendere il significato della Shoah. Età di lettura: da 6 anni.

Storie di bambini molto ant...

Storie di bambini molto ant…

"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l’ha mai conosciuto…". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinava…

Il vettore di Mosca

Il vettore di Mosca

Stretta nella morsa dell’inverno russo, Mosca è minacciata da una misteriosa epidemia: un virus sconosciuto che uccide in sole ventiquattr’ore, condannando a una fulminea e atroce agonia chi lo contrae, si sta diffondendo con rapidità impressionan…

Amici animali. Con adesivi

Amici animali. Con adesivi

Alcuni animali vivono vicino a noi, altri in paesi lontani, alcuni sono giganteschi e altri sono piccoli piccoli, alcuni vivono al freddo e altri invece al caldo, alcuni li conosciamo bene, altri invece sono davvero misteriosi… Ma tutti gli anim…

Libertà e manipolazione. Un...

Libertà e manipolazione. Un…

Libertà e manipolazione sono due termini antitetici, ma nello stesso tempo inscindibili. L’uomo può realizzare se stesso solo nella libertà, ma poiché il suo autocompimento non può avvenire al di fuori dell’ambito finito della storia egli è sempre…

Gulag. Storia dei campi di ...

Gulag. Storia dei campi di …

L’"arcipelago Gulag", l’ampia e fitta rete di campi di concentramento sovietici, è affiorato alla coscienza del mondo solo nel 1973, con la pubblicazione del romanzo autobiografico di Aleksandr Solzenicyn. Da allora, e in particolare dop…

Poesie (1923-1976). Testo s...

Poesie (1923-1976). Testo s…

In una antologia personale, le più belle poesie di uno dei maggiori scrittori del XX secolo. Città che rivelano mille volti, ingannevoli, multiformi, cangianti, sempre uguali e diversi; i libri, la passione di una vita, riletti, che parlano, seduc…

Crisi tra le due guerre mon...

Crisi tra le due guerre mon…

Il ventennio fra le due guerre è un periodo di profonda crisi, contrassegnato da dispute irrisolte e da un diffuso caos economico e politico. Il riacutizzarsi delle tensioni internazionali con gli assetti della pace di Versailles; la rivoluzione r…

Maria Callas. Lettere d'amore

Maria Callas. Lettere d’amore

Le biografie di Maria Callas dipingono la sua esistenza privata avvolta da un’atmosfera triste, malinconica, oscura. Ma in un preciso periodo della vita la Callas fu davvero felice. Dal 1947 al 1959, la grande cantante visse tempi di serenità e di…

Augusto Bertazzoni. Un vesc...

Augusto Bertazzoni. Un vesc…

Due secoli, dalla fine dell’800 alla fine del ‘900, due regioni, Lombardia e Basilicata, e due realtà di Chiesa, Mantova e Potenza. La biografia del servo di Dio Augusto Bertazzoni tocca questi tempi e questi spazi. Come lo descrive mons. Agostino…

Matrioska

Matrioska

Una donna monumentale, Antonia, avvolta in un caffettano rosso. Una scultrice avanti con gli anni, grassa e malata. Una donna giovane, aspirante scrittrice, accetta di scriverne la biografia ed entra in rapporto con lei, un rapporto difficile, che…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *