L' alfiere Titolo: L’ alfiere
Autore: Carlo Alianello
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2011
EAN: 9788817050838

Pino Lancia è alfiere nell’esercito delle Due Sicilie, "un giovanottone alto e quadro a cui l’uniforme turchina dei Cacciatori a piedi stava come un guanto", un novellino che si ritrova nella battaglia di Calatafimi contro le camicie rosse. È il 1860 e la spedizione dei Mille squassa l’Italia. Liberale nell’animo, Pino servirà il suo re, Francesco II di Borbone, sino alla fine, a dispetto di ogni convenienza. Attraversando l’Italia in guerra in compagnia di un giovane francescano, mentre intorno a lui si dipana un’animatissima "commedia umana" di eroismo, amore e viltà, l’alfiere assiste alla caduta del regno e all’unificazione del paese sotto le insegne sabaude.

Classico letterario da riscoprire, il romanzo racconta il Risorgimento dalla prospettiva inedita dei vinti. Perché chi l’ha detto che i buoni – e i cattivi – fossero tutti da una parte? Chi era il vero nemico dell’Italia, in quei tempi tumultuosi? "Garibaldi e i piemontesi che vengono di fuori e a tutti i costi ci vogliono regalare questa benedetta libertà, che chi sa che gli pare e il mondo resterà sempre quello che è, o quelli che ci hanno governati sino a ora e han tollerato il sopruso, il raggiro, la corruzione?" Prefazione di Piero Gelli.

Quando andiamo a casa? Mia ...

Quando andiamo a casa? Mia …

Michele Farina ha visto sua madre allontanarsi pian piano, inabissarsi fino a divenire quasi irraggiungibile. L’Alzheimer l’ha svuotata "con il cucchiaino dell’uovo alla coque", portandola via un po’ alla volta ben prima del suo ultimo g…

Il bilancio pubblico

Il bilancio pubblico

Dopo la legge 196 del 2009 di riforma della contabilità di Stato e i successivi aggiornamenti, il bilancio pubblico risulta oggi profondamente modificato rispetto al passato. In particolare la riforma della legge costituzionale n. 1 del 2012 si è …

Scuola media: manuale per l...

Scuola media: manuale per l…

L’arrivo della prima media è un momento emozionante, desiderato e insieme temuto, che segna la fine dell’infanzia: chi varca la soglia della nuova scuola non è più un bambino o non lo rimarrà a lungo. Sono tantissime le novità che parlano di cresc…

Dell'incertezza. Tre medita...

Dell’incertezza. Tre medita…

Il libro è articolato in tre parti, nella prima sono affrontate questioni di verità e di significato a proposito dei nostri modi di dire ciò che vi è nel mondo e quindi l’importanza del linguaggio, della traduzione, dell’interpretazione e della co…

La banalità del bene. Stori...

La banalità del bene. Stori…

Una storia vera, simile a un romanzo di avventure: l’incredibile vicenda del commerciante padovano Giorgio Perlasca (1910-1992) che, nell’inverno del 1944, a Budapest, riuscì a salvare dallo sterminio migliaia di ebrei, spacciandosi per il console…

Il manifesto del Partito Co...

Il manifesto del Partito Co…

Abbattimento della borghesia, dominio del proletariato, sovvertimento della vecchia società fondata sul conflitto di classe, istituzione di una nuova società senza classi né proprietà privata: questi gli obiettivi del pensiero politico di Marx, ch…

Bombardare Auschwitz. Perch...

Bombardare Auschwitz. Perch…

Si poteva intervenire dal cielo evitando alla più grande fabbrica di morte di continuare a uccidere? Si poteva bombardare Auschwitz? Era una strada percorribile nella fase conclusiva della seconda guerra mondiale? Di ciò che stava accadendo nei ca…

Vite riconciliate. La tener...

Vite riconciliate. La tener…

La tipologia dei separati è tanto diversificata quanto i coniugi che pervengono a tale esito: vi sono i separati-putroppo, malgrado gli sforzi profusi per salvare il matrimonio; i separati-abbandonati, vittime di decisioni del partner; i separati-…

Tutta la dolcezza della ter...

Tutta la dolcezza della ter…

La figura di Cristo attraeva e unificava tutta la vita spirituale dei monaci medievali, e, con tratti particolari, i cistercensi come Bernardo di Clairvaux, Aelredo di Rievaulx, Gertrude di Helfta e Giovanni di Ford. Questo volume presenta alcuni …

Napoleone e le arti. Ediz. ...

Napoleone e le arti. Ediz. …

Un dossier dedicato a Napoleone e le arti. In sommario: "Lo stile Impero e la Francia"; "Canova e l’Italia". Come tutte le monografie della collana "Dossier d’art", una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *