L' ambasciata di Cambogia Titolo: L’ ambasciata di Cambogia
Autore: Zadie Smith
Traduttore: S. Pareschi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2015
EAN: 9788804644613

L’Ambasciata di Cambogia è circondata da un alto muro di mattoni rossi e in alto, sopra le tegole del tetto, si vede sfrecciare costantemente un volano. Giocano a badminton là dentro, nota Fatou, che proprio di fronte al cancello dell’ambasciata prende l’autobus ogni lunedì mattina per andare in piscina. I suoi datori di lavoro possiedono un sacco di ingressi omaggio al centro benessere, ma sembrano essersene scordati e certo non immaginano che sia lei a usarli. Da quando è arrivata dalla Costa d’Avorio, Fatou vive con la sua nuova famiglia, si occupa delle spese e delle pulizie, sta dietro ai tre figli scontrosi e spesso maleducati. Non dà troppo peso al passaporto che le è stato requisito o allo stipendio mai versato. In fondo, ha una certa libertà: può andare al bar con Andrew la domenica, ha le sue sedute di nuoto, e le partite a badminton dell’Ambasciata di Cambogia. Chissà cosa succede là dentro? si chiede ogni lunedì mattina. E intanto pensa ai genocidi, alle fughe clandestine come la sua, alle disuguaglianze e alla solitudine degli immigrati, all’arco dolce del volano, pallonetto e schiacciata…

Io sono l'Uomo Selvatico

Io sono l’Uomo Selvatico

Martino è incantato dai racconti della nonna sul Selvatico, un gigante barbuto e leggendario che vive nascosto sulle montagne. Di lui si narrano molte cose. Si dice per esempio che ha scoperto per primo quanto sono buone le castagne. Che si fa ved…

Lo stesso mare

Lo stesso mare

In tre stagioni si dipana l’intreccio di questa storia. Troviamo un commercialista rimasto vedovo da poco, un figlio partito per il Tibet non tanto in cerca di sé quanto spinto dal desiderio di andare più lontano possibile, una giovane fidanzata l…

Dimmi dove sei

Dimmi dove sei

Mack è scomparso ormai da dieci anni senza lasciare tracce e neppure la morte del padre è servita a riportarlo a casa. Una volta all’anno telefona alla madre per dirle che sta bene, ma si rifiuta di rispondere alle sue domande, lasciando la povera…

Diritto penale tributario

Diritto penale tributario

Questo volume persegue l’obiettivo di fare il punto sullo "stato di salute" del nuovo diritto penale tributario, recentemente introdotto con il d.lgs. 158/2015, per coglierne le ragioni che hanno spinto il legislatore a modificare la dis…

La cittadinanza europea

La cittadinanza europea

Il trattato di Maastricht ha inteso porre anche le basi giuridiche per lo sviluppo di una più accentuata aggregazione politica. Si è così creata l’Unione europea, un’entità che, inglobando le preesistenti strutture comunitarie, ha una sua precisa …

Non dimenticatemi. Le lette...

Non dimenticatemi. Le lette…

Pavel Florenskij venne ucciso in un gulag delle isole Solovki, uno dei più terribili luoghi di repressione della dittatura staliniana, nel 1937. Nonostante le lettere venissero sottoposte a rigorosa censura e non vi potesse mai comparire la parola…

Terapia di coppia per amanti

Terapia di coppia per amanti

Che cosa sono esattamente gli amanti? Quella che formano è una coppia imperfetta o un’unione più ambiziosa, che non desidera niente al di fuori di ciò che ha?

«C’è un momento, diciamo intorno al primo anniversario di una rela…

Maxi Multicolor

Maxi Multicolor

Scopri la fattoria, il mare, la montagna, la savana e la giungla e divertiti a colorare gli ambienti della Terra. Età di lettura: da 3 anni.

Ricominciare da sé

Ricominciare da sé

"Le corde del tuo cuore dovrebbero essere un po’ più tese, in modo che in te possa scaturire l’amore; e le corde della tua mente dovrebbero essere un po’ più allentate, in modo che in te possa scaturire un’intelligenza vigile e non la pazzia….

Dario Fo e Franca Rame ripr...

Dario Fo e Franca Rame ripr…

"Ruzzante" è senz’altro il principale modello storico del teatro di Dario Fo. La forza della satira, la deformazione grottesca, la capacità di volgere il comico in tragedia sono caratteristiche della scrittura teatrale di Fo, e sono anch…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *