L' amore più grande. Santa Gianna Beretta Molla Titolo: L’ amore più grande. Santa Gianna Beretta Molla
Autore: Giuliana Pelucchi
Editore: Paoline Editoriale Libri
Anno edizione: 2004
EAN: 9788831525817

Questo libro, di G. Pelucchi, permette di conoscere Gianna Beretta Molla attraverso le concrete circostanze della sua esistenza e le testimonianze delle persone che le sono state vicine e le hanno voluto bene. Gianna nasce a Magenta il 4 ottobre 1922 da genitori della media borghesia. Il 30 novembre 1949 Gianna si laurea in medicina, specializzandosi poi in pediatria. L’incontro con l’ing.

Pietro Molla, vicedirettore della Saffa di Magenta, sfocia in un amore tenero e appassionato, vissuto in una fede profonda e condivisa.

Nel settembre del 1955 i due si sposano. Tra il novembre 1956 e il luglio 1959, nascono Pierluigi, Mariolina e Laura. Nell’estate del 61 subentrano problemi per la sua quarta gravidanza, per cui è urgente intervenire chirurgicamente.

Gianna non ha dubbi: comunicata al marito la sua decisione, prega il chirurgo che in ogni caso si anteponga la vita della sua creatura alla propria. Il 21 aprile 1962 nasce Gianna Emanuela, perfettamente sana. Per la madre, invece, non ci sono speranze. Gianna Beretta Molla muore il 28 aprile. Non aveva ancora quarant’anni. Per oltre vent’anni vengono esaminati la vita, gli scritti, le testimonianze, le virtù di questa giovane donna. Fino ai miracoli, convalidati dalla Chiesa. Gianna è innalzata "agli onori degli altari": beatificata il 24 aprile 1994, viene proclamata Santa da Giovanni Paolo II il 16 maggio 2004.

Amore senza fine, amore sen...

Amore senza fine, amore sen…

L’universo dei legami d’amore appare oggi frammentato e sotto pressione. Alcuni rivendicano un accesso al matrimonio fin qui negato, altri aspirano a un’istituzione meno rigida, dimenticando che la secolarizzazione ha ereditato il matrimonio dal c…

I personaggi del Vangelo di...

I personaggi del Vangelo di…

Tra le diverse modalità in cui è possibile accostare il Vangelo di Giovanni, l’autore ritiene che l’approccio alla figura di Gesù attraverso la mediazione dei personaggi entrati a vario titolo in contatto con lui, a lungo o fugacemente, possa offr…

Il gioco delle emozioni. Li...

Il gioco delle emozioni. Li…

Paura, rabbia, gelosia invadono la nostra mente ogni giorno, rischiando dì travolgerci, di annientare il nostro equilibrio minacciando le nostre relazioni affettive e la nostra salute. Cosa fare, dunque? Reprimere queste emozioni negative se espri…

Inferno

Inferno

La nuova indagine di Robert Langdon. Una intrigante trama ispirata al capolavoro dantesco. Un fitto mistero di indizi, codici e simboli.

Nei suoi blockbuster Il codice Da Vinci, Angeli e Demoni e Il simbolo perduto

Il malato immaginato. I ris...

Il malato immaginato. I ris…

Ogni individuo ha diritto alla cura migliore. Ma qual è la cura migliore? Marco Bobbio si interroga sulla pratica di una medicina sempre più invadente, che diffonde il timore, su basi meramente statistiche, di minacciose malattie, induce il bisogn…

Piccola storia dell'inferno

Piccola storia dell’inferno

Legato alla paura del mondo ignoto che si apre oltre le soglie della morte, l’inferno è il più antico incubo dell’umanità. Diffuso in tutte le civiltà, nato ben prima del cristianesimo che gli ha dato la forma più compiuta, l’inferno riflette i va…

Spartaco. Le armi e l'uomo

Spartaco. Le armi e l’uomo

Roma, anni Settanta del I secolo avanti Cristo. La terribile realtà dello schiavismo imperiale romano nell’epoca del suo culmine: fenomeno atroce e complesso, ma difficile da decifrare, perché gli antichi, che in tanti stati dell’anima ci sembrano…

Nero su bianco

Nero su bianco

Claudio Marchisio, bandiera della Juventus che ha vinto per cinque volte consecutive il titolo di campione d’Italia, mette nero su bianco se stesso, a viso aperto e cuore spalancato. Quali erano i suoi sogni di bambino, quanto ha contato la sua fa…

La questione dei principi e...

La questione dei principi e…

Il volume affronta le tematiche dottrinali e giurisprudenziali poste dalla presenza negli statuti delle Regioni (ordinarie) italiane e delle Comunità Autonome spagnole di un contenuto che eccede quanto costituzionalmente previsto come loro contenu…

Esperanto

Esperanto

Federico Esperanto ha trentacinque anni ed è stato un cantante rock di successo in Argentina. All’inizio lo troviamo a bordo di una barca senza destinazione, L’angelo azzurro: ne è proprietario Angelito de Dios Garcia, amico e socio di Esperanto. …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *