L' amore si impara leggendo Titolo: L’ amore si impara leggendo
Autore: Beatrice Dorigo,Massimo Minuti
Editore: Sperling & Kupfer
Anno edizione: 2014
EAN: 9788820057534

"Un libro vero non è quello che si legge, ma quello che ci legge", diceva W. H. Auden.

E aveva maledettamente ragione.

Perché ogni pagina si adatta alla nostra storia, riflette i nostri sentimenti, ci restituisce quello che siamo e che abbiamo vissuto, ci ricorda come un monito le conseguenze dei nostri limiti. Ma se i libri svelano i problemi, per fortuna racchiudono anche le soluzioni. Forti di questa convinzione, testata in anni di esperienza come librai e libroterapeuti, Beatrice Dorigo e Massimo Minuti ci guidano in questa divertente (ma serissima) educazione sentimentale e letteraria. Sfogliando classici e chick lit, letteratura per ragazzi e per signore, bestseller intramontabili e piccole perle da scoprire, ci aiutano a focalizzare gli errori più comuni di ogni rapporto amoroso (di carta e non) e ci suggeriscono come trovare la nostra personale risposta. Spesso i comportamenti sbagliati nascono da una mancanza di autostima (sfogliate Jane Austen…), da paure del nostro passato (e chi meglio di Stephen King può aiutarci a combatterle?), dall’ansia di essere abbandonate (ma dopotutto domani è un altro giorno), da vivere una vita che non ci assomiglia (chiamate zia Mame). Attraverso stimoli alla lettura e una riflessione guidata, questo libro ci porta a scoprire, pagina dopo pagina, giorno dopo giorno, la storia più bella: quella che ancora deve essere scritta. La nostra.

Cinque voci per Gesualdo. T...

Cinque voci per Gesualdo. T…

Il lavoro di De Simone è un omaggio al grande musicista Carlo Gesualdo. Potente nobile nella Napoli spagnola, Gesualdo innovò le strutture della composizione musicale aprendo strade che solo la musica moderna avrebbe poi battuto. Ma fu anche un as…

Insegnamenti d'amore

Insegnamenti d’amore

Viviamo in un’epoca in cui la sessualità viene ostentata nei contesti più disparati: in televisione, sui giornali, nella moda, nella pubblicità di ogni tipo di prodotti. Ma siamo sicuri di sapere tutto sull’eros? L’impressione è che invece ci sia …

L' amore, la sfida, il dest...

L’ amore, la sfida, il dest…

Al tavolo dove si gioca la nostra sorte, siedono Eros, signore dei desideri; Narciso, simbolo dell’amore che ciascuno ha per se stesso; il Destino, la fatalità contro cui niente possiamo; Edipo, la trasgressione. E infine la Morte, al nostro fianc…

L' amore al tempo dello spr...

L’ amore al tempo dello spr…

Cosa accadrebbe se, a causa della spending review, l’amore venisse vietato e gli innamorati fossero obbligati a lasciarsi? Vietato l’amore, sia chiaro, non il sesso. Del resto si sa che i benefici dell’amore sono intimi e privati mentre i costi, s…

Oltre il secolo. Le trasfor...

Oltre il secolo. Le trasfor…

Se il traguardo di un secolo di vita nel 1986 aveva visto la galassia di cooperative aderenti a Legacoop in buona salute, vent’anni dopo si deve registrare una vera e propria fioritura, che ha visto l’intero sistema rafforzato, con un drappello di…

Tardo impero. Arte romana a...

Tardo impero. Arte romana a…

Un dossier dedicato all’Arte romana del tardo impero. In sommario: Un nuovo punto di vista; Dalla tetrarchia a Costantino; "Felicia tempora": l’età di Costantino; Il tramonto del secolo: l’età di Teodosio. Come tutte le monografie della …

Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

Come lo stesso autore scrisse, il racconto raccoglie molte vicende veramente accadute, esperienze personali e altre di ragazzi che furono compagni di scuola di Mark Twain. La storia s’impernia sulla vicenda capitata ai due amici Huck e Tom, andati…

I pesci non chiudono gli occhi

I pesci non chiudono gli occhi

A dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D’estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant’anni d…

Nell'esercito del faraone. ...

Nell’esercito del faraone. …

Partito per il Vietnam per mancanza di alternative, un ufficiale americano ha la fortuna di essere assegnato alla zona del delta del Mekong, invece di partire verso il nord con i suoi compagni, che cadranno tutti. Alla base di My Tho l’uomo mette …

L' arte contemporanea. Da C...

L’ arte contemporanea. Da C…

Questa storia dell’arte contemporanea offre una sintesi peculiare: l’intento dell’opera non è quello di privilegiare le singole personalità, ma di risalire ogni volta al nocciolo dei problemi, non solo in riferimento alla vita interna dell’arte, m…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *