L' analisi strategica per le decisioni aziendali Titolo: L’ analisi strategica per le decisioni aziendali
Autore: Robert M. Grant
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2011
EAN: 9788815150806

Proponendo un approccio integrato che mette a frutto i contributi di economia industriale, teoria delle organizzazioni e analisi finanziaria, in questo volume Grant fa del vantaggio competitivo l’elemento portante nella formulazione di strategie efficaci. Che cosa è una strategia per le decisioni aziendali, quale contributo essa può dare a un’organizzazione, come distinguere una strategia buona da una cattiva: il manuale – qui presentato in una nuova versione rivista e aggiornata – fornisce una risposta rigorosa a tali interrogativi, senza mai tralasciare gli aspetti di concreta applicabilità.

Le decisioni gestorie dei s...

Le decisioni gestorie dei s…

Le decisioni dei soci in materia gestionale, in quanto esulano dalle usuali competenze dei partecipanti al capitale per entrare nell’ambito di quelle proprie degli amministratori, hanno caratteristiche peculiari. In un percorso progressivo dalle s…

L' azione formativa nel pro...

L’ azione formativa nel pro…

Ravvisando nell’appropriatezza dell’azione formativa uno dei principali fattori di propulsione del recepimento delle istanze riformatrici del management pubblico, la monografia mira a definire i tratti caratteristici dell’approccio al governo dell…

La palude delle ossa

La palude delle ossa

È il crepuscolo sulla costa del Norfolk, la marea è ancora bassa e la distesa del mare riflette un cielo azzurro e freddo. La sepoltura che emerge dalle rocce è rimasta per decenni prigioniera dell’acqua. Pallide ossa di un braccio si nascondono f…

La donna, la vita. Ritratti...

La donna, la vita. Ritratti…

Le donne che popolano i numerosi racconti della Bibbia sembrano per lo più confinate all’ombra dei protagonisti maschili. Tuttavia esse non hanno un ruolo meno determinante e spesso la loro audacia non ha pari. A queste matriarche, regine o serve,…

Una trappola per Maciste

Una trappola per Maciste

Un libro per le prime letture, ricco di illustrazioni a colori e di simpatiche avventure. Quel prepotente del galletto Maciste vuole essere il primo e l’unico a salutare l’arrivo del sole! Così, per dimostrare la sua superiorità, mostra a tutti qu…

Te lo leggo nella mente. Im...

Te lo leggo nella mente. Im…

Che cos’è il mentalismo? Un insieme di capacità paranormali o il risultato di raffinate tecniche di psicologia manipolativa? Quando assistiamo alle intuizioni del protagonista della serie TV "The Mentalist", oppure vediamo all’opera &quo…

Istituzioni di diritto privato

Istituzioni di diritto privato

Le unioni civili, la disciplina delle convivenze e le nuove regole sui contratti di lavoro costituiscono le principali novità contenute nella nuova edizione. Sono stati apportati anche altri aggiornamenti e sono stati eseguiti interventi sparsi, s…

Esperimento di verità

Esperimento di verità

Una catena di "accidenti", capitati a Paul Auster in persona o che gli sono stati narrati da parenti e conoscenti, riuniti sotto il comune denominatore del caso, della coincidenza. Fra amici quasi sfiorati dopo anni di lontananza, in cit…

Il giallo di via Tadino. Mi...

Il giallo di via Tadino. Mi…

Milano, 1950. È sera, una fredda e buia serata invernale, piove a dirotto. In una vecchia casa di ringhiera, a Porta Venezia, il corpo di una bella donna sulla quarantina, sposata e madre di due figlie, si sfracella sui ciottoli del cortile, preci…

Ai liberi e forti. Valori, ...

Ai liberi e forti. Valori, …

Oltre novant’anni fa il partito popolare di don Luigi Sturzo lanciò un celebre appello "ai liberi e forti" a "cooperare ai fini superiori della Patria senza pregiudizi né preconcetti"; un manifesto rivolto ad allargare la parte…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *