L' anima nel piatto Titolo: L’ anima nel piatto
Autore: Deborah Lupton
Traduttore: S. Falchero
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 1999
EAN: 9788815072580

Buono o cattivo, genuino o artefatto, allettante o disgustoso, raffinato o frugale, sano o pesante: ognuno di noi sa istintivamente distinguere e scegliere il proprio cibo. Ma forse non sa bene il perché. Basandosi non solo sulla letteratura scientifica e sull’indagine sociologica, ma anche sulla narrativa, il cinema, la pubblicità, l’autrice traccia un suggestivo itinerario che esplora gli aspetti individuali, sociali e culturali del cibo, nelle sue complesse relazioni con il corpo e le emozioni, a partire dall’infanzia e dalla vita familiare, attraverso le varie dinamiche del gusto e del disgusto, delle tentazioni e delle repulsioni, del rifiuto e del piacere.

La solitudine dell'anima

La solitudine dell’anima

"La solitudine è una condizione ineliminabile dalla vita: e in essa si riflettono desideri di riflessione e di contemplazione, di tristezza e di angoscia, di silenzio e di preghiera, di attesa e di speranza." La solitudine interiore, la …

Finzioni

Finzioni

Un falso paese scoperto "nelle pagine di un’enciclopedia plagiaria", Uqbar, e un pianeta immaginario, Tlön, "labirinto ordito dagli uomini" ma capace di cambiare la faccia del mondo; il "Don Chisciotte" di Menard, ide…

Arte contemporanea

Arte contemporanea

Dalle avanguardie del primo Novecento agli orientamenti più recenti, in questo libro innovativo uno dei più documentati critici d’arte della giovane generazione compone l’agenda, ripercorre temi e variazioni dell’arte contemporanea. Articolato att…

Il vento che accarezza l'er...

Il vento che accarezza l’er…

Due DVD: il primo, "Il vento che accarezza l’erba", è ispirato all’occupazione britannica dell’Irlanda nel 1920, e segue le vicende di due fratelli che, dopo aver condiviso torture e ideali, si trovano su fronti opposti. Il secondo DVD, …

Guadagnare con la crisi. 10...

Guadagnare con la crisi. 10…

Le obbligazioni argentine, il crac Parmalat, i mutui subprime, la crisi dell’euro. I giochi della finanza hanno incrinato le certezze dei risparmiatori che devono decidere come investire in uno scenario economico e finanziario incerto. E voi, cosa…

A Cesare e a Dio. Guerra e ...

A Cesare e a Dio. Guerra e …

"A Cesare e a Dio" è un libro che ha suscitato e continua a suscitare polemiche e discussioni in un tempo di rapidi mutamenti. Un libro che non racconta al lettore ciò che gli è familiare, ma tenta di diradare la nebbia, affinché gli bal…

Lettere luterane

Lettere luterane

Nell’ultimo anno della sua vita Pasolini condusse, dalle colonne del "Corriere della Sera" e del "Mondo", una rovente requisitoria contro l’Italia che vedeva intorno, "distrutta esattamente come l’Italia del 1945". Pa…

After

After

Elizabeth ha appena festeggiato i diciotto anni con i suoi migliori amici sullo yacht di famiglia. Durante la notte qualcosa la sveglia. Colpi sullo scafo, da fuori, a pelo d’acqua. Liz esce a guardare… In mare c’è un cadavere. Il suo. Mentre si…

Flessibilità aziendale e st...

Flessibilità aziendale e st…

Per le imprese è fondamentale saper gestire il cambiamento indotto dalla turbolenza ambientale. In generale, per flessibilità s’intende la capacità di adattare le proprie risorse in funzione delle condizioni esterne preferibili per lo sviluppo azi…

Grande Gesù. Libro dei raga...

Grande Gesù. Libro dei raga…

Dal libro per i catechisti l’annuncio rimbalza in questo libro per ragazzi, il secondo, di T. Lasconi e M. Zagara, che cerca di coinvolgere i destinatari non solo nella conoscenza ma soprattutto nella vita, nella scelta per Cristo, attraverso l’in…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *