L' animale donna. La complessità della forma femminile Titolo: L’ animale donna. La complessità della forma femminile
Autore: Desmond Morris
Traduttore: C. Scerbanenco
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2006
EAN: 9788804555896

"Ci piacerebbe credere di essere angeli caduti dal cielo, ma in realtà siamo scimmie in posizione eretta." La cosa vale anche per le donne, ovviamente. E così, dopo "La scimmia nuda", pubblicato negli anni Settanta, tocca alla femmina umana farsi "spogliare" dall’etologo Desmond Morris.

Lo studioso spiega la funzione – dal punto di vista evoluzionistico – dei vari tratti fisiologici, e racconta come le diverse culture e società hanno nel tempo esaltato o represso il corpo della donna.

Il libro è suddiviso in ventitré capitoli, che affrontano il tema letteralmente "dalla testa ai piedi".

Trasformati dallo spirito. ...

Trasformati dallo spirito. …

Le Lettere di Paolo sono una sintesi teologica altissima e nello stesso tempo indicano un percorso di spiritualità di grande spessore. Paolo ha contemplato Cristo e ha parlato del mistero cristiano con una profondità irraggiungibile; meditare i su…

Il mito della cornice. Dife...

Il mito della cornice. Dife…

Nel corso della lunga carriera di studioso, Popper ha prodotto alcuni dei più importanti contributi apparsi nel XX secolo sul tema della scienza e della razionalità. Questi temi costituiscono anche il filo conduttore di questo volume in cui si dis…

Fragili e perseveranti. La ...

Fragili e perseveranti. La …

Senza vocazione in un mondo privo di destinazione, l’uomo contemporaneo sembra abbandonato alle proprie scelte e mosso da un disincantato e moderno desiderio di Dio, relegato nell’orizzonte di una sensibilità religiosa personalistica e privata, se…

La forza della ragione

La forza della ragione

"La forza della ragione" voleva essere solo un post-scriptum intitolato "Due anni dopo", cioè una breve appendice a "La rabbia e l’orgoglio". Ma quando ebbe concluso il lavoro, Oriana Fallaci si rese conto di aver scr…

Luca. Il vangelo della salv...

Luca. Il vangelo della salv…

Il sussidio propone un itinerario di catechesi sul Vangelo di Luca. Rispetto ai due fascicoli precedenti, dedicati al Vangelo di Matteo e di Marco, gli autori hanno maggiormente sottolineato l’aspetto narrativo, in modo da aiutare il lettore a cal…

Piccole storie dalla parte ...

Piccole storie dalla parte …

L’autrice, prendendo spunto da incontri, esperienze personali, fatti di vita quotidiana, accompagna il lettore in brevi divagazioni del pensiero, squarci di vita, episodi tanto semplici quanto densi di significati per quegli occhi che sanno lascia…

La battaglia delle vocali. ...

La battaglia delle vocali. …

Con l’affermazione che il magistero della Chiesa non è al di sopra della Sacra Scrittura, ma al suo servizio, la Riforma protestante accende un dibattito che ha conseguenze sull’intero cristianesimo occidentale e sulla cultura europea della prima …

Le Nazioni Unite. Sviluppo ...

Le Nazioni Unite. Sviluppo …

Nel 1945, in un mondo ancora sconvolto dal secondo conflitto mondiale, nasceva l’Organizzazione delle Nazioni Unite, uno dei progetti politici più ambiziosi della storia. Nella sua Carta venivano fissati i principi di una nuova convivenza internaz…

Gli anni della peggio giove...

Gli anni della peggio giove…

Al termine di un drammatico iter processuale durato dal 1988 al 2003, i giudici italiani hanno considerato pienamente attendibile la versione offerta dal "pentito" di Lotta continua Leonardo Marino su chi e come avesse ucciso il commissa…

Il gioco di Dio. Dodici sto...

Il gioco di Dio. Dodici sto…

Le grandi narrazioni dell’Antico e del Nuovo Testamento contengono, tra le loro molte ricchezze, una quantità di ‘vite esemplari’ che da secoli fanno parte dell’immaginario di ogni uomo occidentale. Chi non conosce – o crede di conoscere – le stor…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *