L' antico regime e la Rivoluzione Titolo: L’ antico regime e la Rivoluzione
Autore: Alexis de Tocqueville
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
EAN: 9788817116923

Le cause sociali e culturali della Rivoluzione francese in un classico della storiografiaL’autore affronta un avvenimento epocale come la Rivoluzione del 1789 non limitandosi, come già Thiers e Michelet, a rievocarla essenzialmente dal punto di vista narrativo, ma analizzandone le cause remote e immediate, prendendo in esame il decorso, individuandone gli sviluppi necessari. Lo stato della giustizia e dell’amministrazione, il potere centrale che danneggia quelli locali, la distruzione della libertà politica e la separazione delle classi, l’"irreligione" come passione generale, scopi e obbiettivi della Rivoluzione.

La Rivoluzione francese

La Rivoluzione francese

Il bilancio dell’azione rivoluzionaria e una sintesi della più recente storiografia in argomento: è quanto si propone l’esposizione di Forrest, che discute le ragioni politiche e sociali per cui nell’89 s’innesca il processo rivoluzionario e valut…

Storia d'Italia e crisi di ...

Storia d’Italia e crisi di …

Nella sua puntuale analisi storica, che parte dal 1861, Massimo Salvadori evidenzia tutte le distorsioni che hanno caratterizzato nel nostro Paese il rapporto tra forze di governo e forze di opposizione, impedendo il normale avvicendamento tra due…

Il valzer. Rivoluzione dell...

Il valzer. Rivoluzione dell…

Hess traccia l’avventura di questa danza della "coppia fissa". Nato prima del Rinascimento, il valzer si impone grazie alla Rivoluzione Francese, viene diffuso dalle forze armate napoleoniche e diventa istituzione a Vienna con Strauss. L…

Rivoluzione: istuzioni per ...

Rivoluzione: istuzioni per …

Come si organizza una protesta efficace? Come si riesce a trasformare il proprio dissenso, e il rifiuto per una classe politica, in un’azione organizzata che riesca a farsi sentire da chi detiene il potere, e a richiamare l’attenzione di tutti? Da…

Chie-chan e io

Chie-chan e io

Kaori è una quarantenne single che lavora nel settore dell’importazione di abiti, accessori e articoli griffati dall’Italia. Viaggia spesso per lavoro, per acquistare la merce da rivendere nel negozio di una zia. Parla molto bene la nostra lingua,…

Lo scontro delle civiltà e ...

Lo scontro delle civiltà e …

Quali sono le grandi civiltà che stanno entrando in conflitto nello scenario globale? Da un lato c’è naturalmente il modello americano. Ma quali sono gli altri protagonisti? Qual è il peso della potenza militare e quale quello della potenza econom…

Il viaggio di Parvana

Il viaggio di Parvana

Parvana è al funerale di suo padre, in un villaggio sperduto nel deserto. Ora Parvana è sola. Deve guardarsi dai Telebani e continua il suo viaggio alla cieca, in un territorio poverissimo, devastato da mine e bombe. Accanto al cadavere di una don…

Capolavori

Capolavori

In un unico volume i quattro testi più importanti e conosciuti di Cechov: Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle e Il giardino dei ciliegi. L’attenzione per il dettaglio psicologico, la capillare ricostruzione delle atmosfere, l’attesa di un qualcosa…

Canti di Castelvecchio

Canti di Castelvecchio

Pubblicati nel 1903, si rifanno alle "Myricae" per l’ispirazione fresca e sincera, ma rivelano una maturazione artistica, una varietà di toni, un amore per il paesaggio, motivi che fanno pensare ai più recenti "Poemetti". Il li…

Yusuf è mio fratello

Yusuf è mio fratello

Quando il prof propone alla classe di pubblicare un giornalino, il progetto riscuote subito un grande successo! Merito soprattutto delle vignette colorate e a volte irriverenti di Yusuf, il ragazzino siriano che ha trovato rifugio in Italia. Ma il…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *