L' apparenza del diritto. Profili pratici ed applicazioni giurisprudenziali Titolo: L’ apparenza del diritto. Profili pratici ed applicazioni giurisprudenziali
Autore: Natalia Imarisio
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2015
EAN: 9788814203657

Il volume propone di fare chiarezza sul principio di apparenza in generale e sull’istituto giurisprudenziale dell’apparenza del diritto in particolare. Nella prima parte dell’opera il tema viene introdotto – nelle sue coordinate teoriche, ma senza perderne di vista i profili applicativi – nel complesso. Nella seconda e più corposa parte vengono scrutinate, con metodo casistico e critico, tutte le principali fattispecie di applicazione giurisprudenziale (autentica, solo dichiarata od anche alfine espressamente esclusa) dell’apparentia iuris: dalla rappresentanza apparente, a sua volta affrontata nei suoi ben distinti – e spesso in verità confusi – ambiti applicativi, e dalla società apparente alle più innovative ipotesi di responsabilità da apparenza, passando tra l’altro per il condominio, i titoli di credito, il rapporto di lavoro e il franchising, le assicurazioni e l’intermediazione finanziaria, nonché con uno sguardo al processo. A mezzo di tale rassegna vengono per ogni settore fornite chiavi di lettura e di pratico utilizzo dell’istituto o ne viene esclusa l’utilizzabilità. Al temo stesso viene fondata una ricostruzione teorico-sistematica dell’apparenza giuridica sintetizzata nella conclusione dell’opera – innovativa ed al contempo semplificatrice.

Il contenzioso con Equitali...

Il contenzioso con Equitali…

Il contenzioso tributario nei confronti di Equitalia ha assunto, nel tempo, una rilevanza sempre maggiore: le sue peculiarità appaiono tali da renderne necessario un approfondimento specifico, pur nel contesto generale rappresentato dal d.lgs. 31 …

L' appalto privato. Percors...

L’ appalto privato. Percors…

L’autore commenta tutti gli aspetti relativi al contratto di appalto. Natura giuridica e elementi costitutivi del contratto di appalto. Il subappalto. Il corrispettivo dell’appalto. Le variazioni dell’opera. Il recesso del committente. La revision…

Profili costituzionali dell...

Profili costituzionali dell…

Nel ripercorrere le tappe del processo costituente che ha portato all’integrazione europea, il volume offre un quadro aggiornato agli ultimi sviluppi. In particolare dà conto del nuovo assetto istituzionale delineatosi dopo che il Consiglio europe…

Chicago way

Chicago way

Mike Kelly, ex poliziotto diventato detective privato, riceve un giorno una visita dal proprio passato nella forma di una telefonata. John Gibbons, suo collega del corpo di polizia quando erano entrambi pivelli impauriti, lo vuole di nuovo al suo …

Roger Fry

Roger Fry

Roger Fry è stato pittore, storico dell’arte, curatore dei dipinti del Metropolitan Museum di New York. Soprattutto, è stato lo scopritore di Cézanne, colui che nel 1910 ha organizzato la prima mostra di Post-Impressionisti, e ha dato loro un nome…

Omicidio stradale

Omicidio stradale

Lo Speciale penalista affronta tutte le novità introdotte dalla l. 23 marzo 2016, n. 41 in tema di omicidio stradale e lesioni personali stradali gravi o gravissime. In particolare, sono analizzati: i nuovi articoli 589-bis c.p. e 590-bis c.p.: le…

Kandinsky

Kandinsky

Nel corso della sua carriera artistica, Wassily Kandinsky (1866-1944) non trasformò solo il proprio stile, ma l’intero corso della storia dell’arte. Dai primi dipinti figurativi e di paesaggio, si evolse fino a diventare il pioniere di un uso del …

Saggio sulla giornata riusc...

Saggio sulla giornata riusc…

Un viaggio su un treno partito da Parigi che corre fra le colline della Senna si tramuta piano piano in una incalzante riflessione sul tempo e sul suo impiego migliore, quello che ci fa dire di una giornata che è "riuscita". In queste pa…

Ricerche filosofiche

Ricerche filosofiche

"I pensieri che qui pubblico costituiscono il precipitato di ricerche filosofiche che mi hanno tenuto occupato negli ultimi sedici anni. Essi riguardano molti oggetti: il concetto di significato, di comprendere, di proposizione, di logica, i …

Fragile come un maschio

Fragile come un maschio

I maschi non sono come le donne li vorrebbero. I maschi sono – anche e soprattutto – fragili. Ma hanno una possibilità: accettare, indagare e riconoscere la loro fragilità per capirla e per cambiare. E’ questo l’inizio della liberazione. Maria Rit…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *