L' archivio segreto Titolo: L’ archivio segreto
Autore: Annarosa Mattei
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2008
EAN: 9788804577348

Una cena tra amiche, in una bella casa di un quartiere residenziale di Roma, a parlare d’arte e di letteratura, ma soprattutto di sentimenti e di vita. La protagonista, il mattino successivo, decide di ignorare i suoi impegni e di andarsene a zonzo fino a sera, come a voler ritrovare le tracce di un’identità perduta, nel cuore e nella memoria storica della sua antica città. Lungo il cammino fa molti incontri, parla con uomini e donne persi in continue inchieste d’amore, esplora luoghi segreti seguendo misteriose indicazioni, alla ricerca di una chiave di accesso alla babele dell’esistenza nella magia di una strana passeggiata tra i rioni di Roma: da piazza Venezia e attraverso Campo Marzio, fino al Ghetto, al teatro di Marcello, al Campidoglio. Un intrico di vie e di monumenti che diventano un labirinto popolato di personaggi e di storie di tempi andati. Un cammino senza meta apparente che ripropone il vecchio gioco delle parti in commedia. Una favola cittadina che si conclude nell’arco di un giorno sullo sfondo del Pantheon, sovrastato da un cielo notturno illuminato dalla luna.

Il cristianesimo e la forma...

Il cristianesimo e la forma…

Dawson individua nella presenza della Chiesa, nella sua componente culturale ma soprattutto in quanto presenza di luoghi di vita diversa nel mondo, l’elemento che agendo nella realtà e coinvolgendosi in essa fu capace di trasformarla e di porre i …

Leonardo. Il primo scienziato

Leonardo. Il primo scienziato

La fama di Leonardo è dovuta soprattutto alla bellezza insuperata dei capolavori artistici, che ancora ammiriamo. Eppure un attento esame della sua opera e dei suoi scritti rivela un altro Leonardo: lo scienziato e l’inventore. Le sue riflessioni …

I tre musicanti

I tre musicanti

Nel regno di Mirador, pochi avevano visto la belva in carne e ossa, ma tutti tremavano sentendo il suo nome: Gola di Fuoco! Il re Mosco non parlava d’altro, sempre e solo Gola di Fuoco: – Un giorno, la belva verrà ad addentare i vostri bambini! Br…

La cultura delle banche ogg...

La cultura delle banche ogg…

"La cultura delle banche oggi" è un invito a viaggiare attraverso le innumerevoli iniziative culturali promosse dalle banche in tutta Italia. Un percorso che si snoda tra città piccole e grandi, dove le banche arricchiscono e sostengono …

Il silenzio della mente. Me...

Il silenzio della mente. Me…

"Il silenzio della mente", secondo volume della nota trilogia "Meditazioni sul vivere", contiene un’ampia selezione di conversazioni tenute da Krishnamurti sul tema della verità. Durante i suoi numerosi viaggi e pellegrinaggi, …

Il giustiziere

Il giustiziere

Roma. Da due settimane la città eterna sembra sprofondata nel terrore. Colpa degli omicidi del "killer del Carnevale", come lo hanno soprannominato i media, perché traveste le sue vittime con i costumi della festa. Una belva di crudeltà …

Fitness per negati

Fitness per negati

Un manuale completo e ricco di informazioni su tecniche, attrezzature, programmi di allenamento, consigli medici dal taglio pratico e accessibile. Una guida affidabile che insegna a nutrirsi correttamente e a rimanere attivi a ogni età. La chiave …

La lettera B. I sei mesi ch...

La lettera B. I sei mesi ch…

Sembra proprio che la vita di Ilaria sia all’insegna della lettera B: lei e i suoi vivono in una villetta bifamiliare in periferia, e i due anziani e bizzarri vicini sono, per lei, i signori B. E poi c’è Babu, il ragazzino indiano bi-adottato (inf…

La politica internazionale ...

La politica internazionale …

La "Storia della politica internazionale nell’età contemporanea" di Formigoni è una sintesi di vasto respiro, che prende avvio addirittura dalle premesse medievali e moderne del sistema delle relazioni internazionali quale si è sviluppat…

Verso Medjugorje. La rispos...

Verso Medjugorje. La rispos…

Chi si reca a Medjugorje sente la necessità di comunicare agli altri l’esperienza vissuta, segnata soprattutto dalla serenità interiore. L’autore del volume non si è trovato a Medjugorje spinto dall’esigenza di una speciale ricerca o dalla curiosi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *