L' armata perduta Titolo: L’ armata perduta
Autore: Valerio M. Manfredi
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2016
EAN: 9788804667179

Una delle più epiche avventure dell’età antica: la lunghissima marcia, attraverso incredibili pericoli e peripezie, che diecimila mercenari greci dopo la disfatta del principe persiano Ciro, sotto le cui insegne si erano battuti, contro il fratello Artaserse alle porte di Babilonia – compiono per tornare in patria. È l’impresa gloriosa e tragica documentata nel IV secolo a.C.

da Senofonte nell’Anabasi, che proprio Valerio Massimo Manfredi ha studiato e tradotto negli anni ’80. Ma in questo romanzo le atrocità della guerra e l’eroismo di ogni soldato, il fasto e le crudeli bizzarrie della corte persiana, le insidie di una natura selvaggia e le amicizie più indissolubili sono narrate in una prospettiva completamente inedita: dalla voce di una donna, la bellissima siriana Abira, che per amore di Xenos lascia ogni cosa e condivide il destino dei Diecimila. Attraverso gli occhi di Abira, le donne diventano le protagoniste della grande Storia.

Napoli: L'armonia perduta-L...

Napoli: L’armonia perduta-L…

Nella scrittura di Raffaele La Capria la sua città natale, Napoli, ha sempre rivestito un ruolo centrale. In particolare nei tre libri raccolti in questo volume cartonato: "L’armonia perduta", del 1986, un’analisi del rapporto sempre amb…

Idoli della Chiesa. Tentazi...

Idoli della Chiesa. Tentazi…

Da Giacomo a Crisostomo, da Bernardo a Dante, da Savonarola a Lutero, una grande tradizione di profeti ha contestato la ricchezza, gli sfarzi e le violenze della Chiesa. Accanto alle grandi tentazioni capaci di sconvolgere le impostazioni di fondo…

Alfred e Emily

Alfred e Emily

Nel romanzo Doris Lessing immagina che l’Europa non sia stata sconvolta dalla Prima e poi dalla Seconda guerra mondiale, e che tutte le pulsioni belliche siano state dirottate in imprese coloniali extraeuropee. La protagonista è Emily, fondatrice …

L' istruttoria. Oratorio in...

L’ istruttoria. Oratorio in…

"L’inferno del maggiore Lager, del Lager per antonomasia è disegnato nella sua estensione e profondità, le sue istallazioni descritte con rigore catastale, l’iter del detenuto minuziosamente tracciato, dalla sosta sulla banchina ferroviaria a…

Il mistero del capitale. Pe...

Il mistero del capitale. Pe…

In questo saggio l’autore si interroga sulla natura profonda del capitalismo e sulle ragioni della diseguaglianza economica, ribaltando molti luoghi comuni. Nella sua prospettiva, l’economia informale non è il cancro del capitalismo, bensì "c…

Marocco

Marocco

A un braccio di mare dalla Spagna ma lontano anni luce dall’Europa il Marocco rimane un’esperienza esotica a portata di mano. Dai suk di Fez alla Koutoubia di Marrakech, dalle rovine della romana Volubili ai vicoli di Tangeri, dalle gole del Todra…

Le garanzie patrimoniali ne...

Le garanzie patrimoniali ne…

Tra coniugi, in virtù dell’instaurazione del vincolo matrimoniale, e tra genitori e figli, per il fatto stesso della filiazione, nascono anche obblighi di contenuto economico che comportano non solo un’attenta valutazione e quantificazione ma, anc…

Latino. L'impero di un segn...

Latino. L’impero di un segn…

C’è il "referendum" con il suo "quorum", ci sono i "media" con relativa "par condicio": il latino rimosso dalle scuole e dalle chiese, riemerge per frammenti nei linguaggi della politica e della comunicazion…

Il reclamo. Il sistema di c...

Il reclamo. Il sistema di c…

L’opera, strutturata sulla base delle diverse tipologie del reclamo presenti nel nostro ordinamento processuale, trattate ed analizzate singolarmente, fornisce all’istituto analizzato una nuova ed originale lettura in considerazione delle diverse …

Capitale. Pepys Road

Capitale. Pepys Road

A quarant’anni, Roger Yount è un privilegiato, lavora nella City, vive nel lusso e ha fatto quel che si dice un bel matrimonio. Il superbonus su cui conta può anche sembrare un’esagerazione, ma tra seconde case e bambinaie comincia a essere quasi …

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *