L' art. 183 c.p.c. Titolo: L’ art. 183 c.p.c.
Autore: Andrea Ferrario
Editore: Giuffrè
Anno edizione: 2016
EAN: 9788814205354

Officina del diritto è uno strumento di lavoro e di studio pensato per arricchire le proprie conoscenze giuridiche attraverso un sistema di lettura strutturato su più livelli: uno più immediato che consente di focalizzare i concetti "guida" di una precisa fattispecie giuridica con l’utilizzo di esempi, tavole sinottiche, schemi, formule, quesiti, mappe giurisprudenziali, e un altro più approfondito che illustra organicamente la materia e nel quale si rinvengono informazioni puntuali e chiarimenti mirati di pronta fruibilità. L’opera "L’art. 183 c.p.c." affronta le seguenti tematiche: interrogatorio libero delle parti; prima udienza di trattazione e nova; appendice di trattazione scritta: istanza di parte e poteri di direzione del processo; lo jus poenitendi e corrigenti e la sentenza S.U. 12310/2015; ordinanza ammissiva e gli ulteriori poteri del giudice.

Commentario al Codice civil...

Commentario al Codice civil…

Gli oltre quarant’anni trascorsi dall’ultima edizione di questo volume del Commentario del Codice Civile a firma di Mario Iannuzzi hanno reso necessaria una radicale rivisitazione della materia oggetto della complessiva disciplina del contratto di…

L' azione di classe ex art....

L’ azione di classe ex art….

Questo volumetto può essere inteso come una nuova edizione, in parte qua e cioè per i profili processualistici, di un altro scritto a più mani, intitolato Obiettivo Class Action, che volutamente si collocava sul mobile confine fra ius conditum e p…

L' udienza di prima compari...

L’ udienza di prima compari…

L’opera esamina la prima udienza di trattazione, ritenuta da molti la più importante del processo. Si tratta di una fase processuale ricca di insidie, ma anche di occasioni. Il volume tiene conto dei principali orientamenti dottrinali e giurisprud…

Il protesto. Cancellazione,...

Il protesto. Cancellazione,…

Il volume, giunto alla terza edizione, illustra alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale, per mezzo di un costante confronto critico con la giurisprudenza, il protesto per mancato pagamento e l’illegittima o erronea levata del prote…

Tutela d'urgenza ex art. 70...

Tutela d’urgenza ex art. 70…

Il volume illustra in maniera completa e approfondita la tutela cautelare d’urgenza, dedicando ampio spazio ad una aggiornata ricognizione critica delle più frequenti applicazioni concrete dell’art. 700 c.p.c., strumento fondamentale per dare attu…

Tra storia e futuro. Politi...

Tra storia e futuro. Politi…

Il dibattito sull’economia, i suoi problemi e i suoi sviluppi, così come veicolato dai media, tende a concentrarsi quasi esclusivamente sulle politiche nazionali o europee, trascurando le politiche regionali che, sia in Italia che negli altri paes…

Commentario del codice di p...

Commentario del codice di p…

Dei "poteri del giudice", oggetto di questo volume del Commentario, si occupa il Titolo V del Libro I del codice, nell’ambito delle disposizioni generali sul nostro processo civile. L’obiettivo del legislatore, chiaramente espresso nella…

Le mafie

Le mafie

Mafia, parola di origine italiana, è ovunque nel mondo sinonimo di criminalità organizzata. Ma i due concetti non coincidono del tutto. Le attività criminose assumono infatti una forma organizzata dove ci sono mercati illegali da sfruttare (droga,…

Chi c'è tra i miei capelli?

Chi c’è tra i miei capelli?

I capelli di Martina sono ricci e ribelli: non vanno d’accordo con le spazzole e sono bersaglio di mille scherzi. Ma da quando sono diventati il nido perfetto per un uccellino coraggioso, tutti vorrebbero avere ricci morbidi e ospitali come quelli…

Sorvegliare e punire. Nasci...

Sorvegliare e punire. Nasci…

"Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segre…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *