L' arte degli italici Titolo: L’ arte degli italici
Autore: Sabatino Moscati
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1999
EAN: 9788816602335

Scritti sull'arte

Scritti sull’arte

"Gli scritti d’arte di Baudelaire compongono un libro intimamente unitario per la costanza dei temi e delle figure che si avvicendano, in uno sviluppo a spirale, assecondando il ritmo libero e imprevedibile della contingenza, e più ancora per…

Atlante degli alberghi remoti

Atlante degli alberghi remoti

Silenzio, lentezza e spazio: ecco i connotati del nuovo lusso. Mai prima d’ora, in quest’epoca dispersa e frammentata, si era manifestato con tanta urgenza il bisogno di andare lontano per ritrovare il senso della vita. L’Atlante degli Alberghi re…

Peripezie del dopoguerra ne...

Peripezie del dopoguerra ne…

Nel testo è indagato lo snodarsi di movimenti, poetiche e protagonisti dell’arte italiana degli ultimi sessant’anni alla luce di fulcri tematici ricorrenti. I protagonisti, i luoghi fondamentali, i punti di svolta storica, i movimenti e le corrent…

L' arte della città

L’ arte della città

Esiste un’arte della città che vive nelle sue manifestazioni fisiche e immateriali, nelle pietre e nelle istituzioni, come prodotto dell’ingegno e del lavoro umano, dell’intervento degli artisti, degli urbanisti, delle élite politiche come pure de…

Il mondo dell'arte greca

Il mondo dell’arte greca

Nella cultura dell’antica Grecia le immagini rivestivano un ruolo di enorme importanza. Le opere d’arte erano profondamente coinvolte nelle dimensioni principali dell’esistenza, collocate nei santuari e nei templi, sulle pubbliche piazze e sui sep…

Capire l'arte. Storia, ling...

Capire l’arte. Storia, ling…

Capire la pittura, la scultura, l’architettura, la grafica e la fotografia significa conoscere e saper interpretare il linguaggio specifico attraverso cui le arti visive si esprimono. La prima parte di questo libro descrive con testi sintetici ma …

Egitto. 4000 anni di arte

Egitto. 4000 anni di arte

L’Egitto ha dato vita a una civiltà eccezionalmente progredita, una delle culture più antiche, potenti, durevoli e tecnicamente avanzate che il mondo abbia mai conosciuto. Questo volume presenta un’accurata selezione cronologica arricchita da una …

La chiesa e l'arte dalle or...

La chiesa e l’arte dalle or…

La bellezza e il sacro sono nel cuore dell’uomo fin dalle sue origini: era impossibile per la Chiesa non assumerli. Juan Plazaola ripercorre duemila anni di arte occidentale con linearità e chiarezza, incontrando le opere più significative della s…

Cartografie senza carte. Lo...

Cartografie senza carte. Lo…

Fra la caduta dell’Impero romano dalla piena affermazione della città comunale una zona d’ombra si proietta sull’iconografia urbana, attraversando la quale non s’incontrano immagini che riproducano singole città nel loro assetto complessivo o alme…

Il grande libro dell'arte. ...

Il grande libro dell’arte. …

Un volume che accompagna il lettore attraverso millenni di storia dell’arte, dall’Età della Pietra alla Pop Art. Un viaggio, soprattutto visivo, in cui le immagini raccontano storie, artisti, movimenti e contesti sociali. Il testo chiaro e breve r…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *