L' arte del mutamento. Discorsi sullo zen Titolo: L’ arte del mutamento. Discorsi sullo zen
Autore: Osho
Traduttore: S. A. Videha
Editore: Mondadori
Anno edizione: 2009
EAN: 9788804586685

Lo Zen è semplicemente Zen. Non esiste nulla che gli si possa paragonare. È unico nel senso che è il fenomeno più ordinario e tuttavia il più straordinario mai accaduto alla consapevolezza umana. È il più ordinario perché non crede nell’apprendimento, non crede nella mente; non è una filosofia e non è una religione: è totale accettazione dell’esistenza ordinaria senza alcun desiderio di un qualunque mondo trascendente. In queste pagine il grande maestro Osho ci introduce al pensiero Zen, insegnando a tutti noi la strada per smettere di aspirare a un’inesistente altra sponda, ma per giungere alla totale accettazione di questa: un’accettazione così profonda che è capace di trasformarla e farla diventare l’altra.

Una Chiesa di tutti. Sinoda...

Una Chiesa di tutti. Sinoda…

Perché il popolo cristiano non è stato strenuo assertore e difensore della libertà e ha lasciato che essa migrasse al di fuori delle sue mura? Eppure, per ben due volte Giovanni Paolo II aveva affermato, proprio in terra di Francia, che il trinomi…

«Sorgente di vita è la bocc...

«Sorgente di vita è la bocc…

Il libro dei Proverbi contiene una notevole ricchezza di immagini e metafore che solo negli ultimi anni ha richiamato l’interesse degli studiosi. Lo studio si propone di analizzarne alcune a partire da quattro categorie semantiche: il corpo, la na…

L' arte della pace interiore

L’ arte della pace interiore

In un mondo come quello attuale, preda dell’incertezza, della competitività e della paura, dove gli interessi privati prevalgono spesso su quelli comuni e l’io sembra averla sempre vinta sul noi, la rinuncia all’egoismo, l’amore per gli altri e la…

Sulla difficile arte di ama...

Sulla difficile arte di ama…

Lo studio è dedicato all’opera di Emmanuel Lévinas e, in particolare, a un tema che il filosofo francese volutamente non esplicita a livello terminologico, anzi lo esclude, in quanto ritenuto troppo svilito e non più rispondente al suo vero signif…

La scintilla del risveglio....

La scintilla del risveglio….

Nel corso dei secoli sono stati scritti innumerevoli testi sul potere, su come conquistarlo, utilizzarlo e conservarlo. Completamente nuovo è l’approccio di Thich Nhat Hanh, un vero rivoluzionario della pace impegnato a dire la verità a chi detien…

Il velo impalpabile. Discor...

Il velo impalpabile. Discor…

"L’unica rivoluzione possibile è assumersi l’intera responsabilità: ‘io sono la causa della mia sofferenza; Di conseguenza posso essere la causa della mia beatitudine’. Questa affermazione riassume in sé l’essenza della ricerca del Vero, del …

L' arte confuciana della gu...

L’ arte confuciana della gu…

Nel periodo più sanguinoso della Cina antica, il filosofo Xunzi compose il "Dibattito sull’arte della guerra", in cui strategia bellica e capacità di penetrazione psicologica si fondano sui valori confuciani della solidarietà e della giu…

Che cosa c'è dopo la morte?...

Che cosa c’è dopo la morte?…

Il rapporto con la morte risulta difficile a molte persone e spesso ci si chiede con una certa apprensione se l’anima continui davvero a vivere dopo la morte e se il paradiso e la vita eterna esistano veramente. In queste pagine Anselm Grün ci ill…

Il quaderno nero dell'amore

Il quaderno nero dell’amore

"Ogni atto sessuale svolto dai 3 partecipanti dovrà essere riportato su questo quaderno" recita la prima regola del Quaderno nero, un’agenda Louis Vuitton in cui tre amici annotano puntigliosamente i loro incontri e i segreti indicibili …

Il grande libro dei giochi ...

Il grande libro dei giochi …

Bubi Bu ha preparato una grande sorpresa per tutti i bambini: Il grande libro dei Giochi di Natale. Tabellone della tombola con cartelle e numeri da ritagliare, Bubi Quiz con carte delle domande da ritagliare, tabellone del gioco dei lanci, domino…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *