L' arte della Georgia. Affreschi e architetture Titolo: L’ arte della Georgia. Affreschi e architetture
Autore: Tania Velmans,Adriano Alpago Novello
Traduttore: C. Formis
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1996
EAN: 9788816601925

Peripezie del dopoguerra ne...

Peripezie del dopoguerra ne…

Nel testo è indagato lo snodarsi di movimenti, poetiche e protagonisti dell’arte italiana degli ultimi sessant’anni alla luce di fulcri tematici ricorrenti. I protagonisti, i luoghi fondamentali, i punti di svolta storica, i movimenti e le corrent…

Quale Francesco? Il messagg...

Quale Francesco? Il messagg…

Perché per un cinquantennio le pareti della Basilica superiore rimasero bianche nonostante Francesco riposasse, in quella inferiore, dal 1230? Occorreva lodare il fondatore ma nello stesso tempo raccordare i suoi ideali di povertà assoluta agli st…

Capire l'arte. Storia, ling...

Capire l’arte. Storia, ling…

Capire la pittura, la scultura, l’architettura, la grafica e la fotografia significa conoscere e saper interpretare il linguaggio specifico attraverso cui le arti visive si esprimono. La prima parte di questo libro descrive con testi sintetici ma …

L' uso delle immagini. Stud...

L’ uso delle immagini. Stud…

In questa raccolta di saggi, E.H. Gombrich affronta e sviluppa temi che sono stati per lungo tempo al centro dei suoi studi sull’immaginario visivo. Li accomuna un interesse profondo per le funzioni delle immagini e per come queste funzioni – e le…

Lo specchio degli dei. La m...

Lo specchio degli dei. La m…

Alla fine del xv secolo, i resti delle antiche divinità ingombravano il paesaggio dell’Italia e dell’Europa occidentale. Il cristianesimo aveva cancellato le religioni dell’antica Grecia e di Roma e la maggior parte degli europei riteneva che la d…

L' arte del ventesimo secol...

L’ arte del ventesimo secol…

Dopo la scomparsa della figura, dell’immagine, del quadro stesso, nell’arte sono ormai le forme e gli oggetti della vita a occupare la scena: graffiti, happening, performance, installazioni, arte del corpo e del paesaggio, sino all’irruzione del v…

Mille anni di arte italiana

Mille anni di arte italiana

Un testo scorrevole e affascinante, una preziosa carrellata di immagini. La meravigliosa avventura della nascita e dello sviluppo dell’arte italiana, dall’anno 1000 a oggi, raccontata da un maestro della comunicazione artistica. Giotto e Michelang…

Il volto di Gesù. Storia di...

Il volto di Gesù. Storia di…

Dalla prima immagine di Gesù (un graffito/caricatura in una catacomba romana, in cui viene ritratto con il busto di un asino), alle toccanti raffigurazioni paleocristiane, alle immagini del cristianesimo ortodosso, a Giotto, Masaccio, Piero della …

Le storie di San Francesco....

Le storie di San Francesco….

Chiara Frugoni ha scritto questo libro, in modo scorrevole e attraente, illustrando il ciclo dedicato a San Francesco, spiegandone il significato e i particolari scena per scena, come se accanto al visitatore ci fosse una guida che parla e chiaris…

Tra Medioevo e Rinascimento...

Tra Medioevo e Rinascimento…

Il volume accoglie una scelta di saggi dedicati dall’autore all’arte del Tre e Quattrocento, lungo il crinale di quel momento d’eccezione della cultura figurativa europea che annuncia e accompagna la soglia fra Medioevo e Rinascimento. Scritte fra…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *