L' arte di Béla Bartók Titolo: L’ arte di Béla Bartók
Autore: Massimo Mila
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788817070287

Brillante musicista e compositore dalla personalità complessa, Béla Bartók è stato uno degli sperimentatori più acuti e intriganti del Novecento. In questa lettura d’autore Massimo Mila ne ripercorre la vita e le suggestive soluzioni sonore: liberando Bartók dalla lettura riduttiva che lo considera soltanto nella sua veste di musicista "socialmente impegnato", l’autore coglie gli elementi fondamentali del suo percorso musicale, dal recupero del canto popolare ungherese all’indagine dei misteri dell’anima, fino alla continua ricerca di nuove melodie e inedite strutture ritmiche. Dalle pagine di Mila emergono l’attualità di Bartók e l’evoluzione del suo cammino creativo momento per momento, restituendoci così il fascino, le ansie e i dubbi di una figura che ha condotto la musica novecentesca verso strade rimaste fino ad allora inesplorate.

Il cinema e l'arte del mont...

Il cinema e l’arte del mont…

Autore del "Paziente inglese", Michael Ondaatje incontra Walter Murch, montatore di suoni e immagini, durante le riprese del film tratto dal suo romanzo. Ed è proprio osservando Murch lavorare al montaggio che lo scrittore scopre che nel…

La presa del potere da part...

La presa del potere da part…

Prodotto dalla tv pubblica francese, prima tappa del grande progetto rosselliniano di un nuovo cinema educativo – capace di mettere ancora una volta al servizio del pubblico quella straordinaria sintesi tra realtà e rappresentazione che aveva stre…

I quartetti di Mozart

I quartetti di Mozart

Si pubblicano qui le pagine della rapida dispensa che riassume il primo corso di Massimo Mila all’Università di Torino, un corso monografico, mozartiano, ispirato a un didascalismo rigoroso ma nel contempo quasi gioviale. Il primo tratto caratteri…

Una torre contro il cielo

Una torre contro il cielo

L’Iraq da anni è lo scenario di povertà, guerre e atrocità, ma un tempo lontano è stata la culla della civiltà. Nell’antica Mesopotamia, terra fra il Tigri e l’Eufrate, è ambientato questo romanzo, di C. Lossani, scritto in prima persona che immag…

Martiri che uccidono. Il te...

Martiri che uccidono. Il te…

Le lamiere divelte degli autobus israeliani, l’ecatombe delle Torri gemelle, la metropolitana di Londra sventrata, il sangue nelle strade di Kabul e nei mercati di Baghdad. Chi sono i giovani che si immolano quasi ogni giorno in Afghanistan, in Ir…

Dio non è grande. Come la r...

Dio non è grande. Come la r…

"La fede religiosa è inestirpabile, appunto perché siamo creature ancora in evoluzione. Non si estinguerà mai, o almeno non si estinguerà finché non vinceremo la paura della morte, del buio, dell’ignoranza e degli altri". Questa la tesi …

Geronimo. La leggenda del g...

Geronimo. La leggenda del g…

Tra i leader indiani, Geronimo è senza dubbio il più famoso, il suo nome è profondamente radicato nell’immaginario collettivo: noto fin dall’Ottocento per la sua ferocia e audacia in battaglia, negli ultimi decenni è stato dipinto come un eroe che…

Cambiare regime. La sinistr...

Cambiare regime. La sinistr…

Qual è una politica estera di sinistra? Un interrogativo antico ma ancora privo di risposta. Dinanzi alle decine di regimi dittatoriali del pianeta, i progressisti possono accontentarsi di difendere lo status quo e la stabilità? Non è, invece, più…

Il procedimento sommario di...

Il procedimento sommario di…

Il volume esamina la disciplina del nuovo procedimento sommario di cognizione introdotto dalla legge 18 giugno 2009 n. 69. A due anni dalla sua entrata in vigore, tale normativa sta iniziando a consolidare le prime declinazioni interpretative. Obi…

Il potere rigenerante dei s...

Il potere rigenerante dei s…

Colorati, rinfrescanti, spumosi, morbidi, vellutati, questo libro regala oltre quattrocento idee (frullati, succhi, estratti, centrifugati, smoothie) per gustare frutta, verdura, semi e spezie scoprendo gusti deliziosi e sorprendenti. Stefano Pola…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *