L' arte medioevale in Italia e nell'Occidente europeo Titolo: L’ arte medioevale in Italia e nell’Occidente europeo
Autore: Liana Castelfranchi Vegas
Editore: Jaca Book
Anno edizione: 1993
EAN: 9788816403260

L’attenzione portata alla circolazione europea delle grandi correnti artistiche e quella dedicata alle varie espressioni delle "arti minori" costituiscono la struttura di questa sintesi dell’arte medioevale, che copre un arco temporale che va dal IV secolo alla prima metà del XV.

L' arte maya. Ediz. illustrata

L’ arte maya. Ediz. illustrata

Un dossier dedicato all’arte maya. In sommario: Una straordinaria civiltà dell’antica Mesoamerica; Il Preclassico (2000 a.C.-300 d.C.); Il Classico (300-900 d.C.); I maestri e le scuole della pittura vascolare; Il postclassico (900-1542). Come tut…

Alchimie nell'arte. La chim...

Alchimie nell’arte. La chim…

La storia dei pigmenti che i pittori hanno avuto a disposizione nelle diverse epoche, dal Paleolitico all’arte contemporanea, mostra come il progresso della tecnologia abbia influenzato la creatività degli artisti. Per secoli le sostanze coloranti…

L' arte sotto le dittature

L’ arte sotto le dittature

Mario De Micheli si occupa, in questo saggio, di quegli artisti che si sono trovati ad agire in contesti di oppressione e repressione delle libertà di espressione artistica, che hanno riflettuto sulle implicazioni sociali del loro ruolo e sulle fi…

Scritti sull'arte

Scritti sull’arte

"Gli scritti d’arte di Baudelaire compongono un libro intimamente unitario per la costanza dei temi e delle figure che si avvicendano, in uno sviluppo a spirale, assecondando il ritmo libero e imprevedibile della contingenza, e più ancora per…

Valentino. A Grand Italian ...

Valentino. A Grand Italian …

Valentino, il più importante couturier del mondo, è conosciuto solo con il suo nome di battesimo. Quando aprì la sua fashion house a Roma nel 1959, vestiva già Elizabeth Taylor, Jackie Kennedy e Audrey Hepburn. Nei successivi quarant’anni nonostan…

L' arte persiana

L’ arte persiana

In questo volume è offerta una documentata sintesi su una delle più importanti tradizioni artistiche del mondo asiatico, quella persiana. Il mondo iranico, cerniera fra l’Asia più lontana (con influenze centroasiatiche, indiane e cinesi) e il Vici…

Peripezie del dopoguerra ne...

Peripezie del dopoguerra ne…

Nel testo è indagato lo snodarsi di movimenti, poetiche e protagonisti dell’arte italiana degli ultimi sessant’anni alla luce di fulcri tematici ricorrenti. I protagonisti, i luoghi fondamentali, i punti di svolta storica, i movimenti e le corrent…

Le teorie artistiche in Ita...

Le teorie artistiche in Ita…

Il libro di Blunt ricostruisce le motivazioni dell’arte cinquecentesca attraverso le ragioni concettuali e la ricerca di significati generali. E’ un’esposizione nitida e una rassegna brillante delle idee sull’arte di Michelangelo, Leonardo, Vasari…

L' arte della città

L’ arte della città

Esiste un’arte della città che vive nelle sue manifestazioni fisiche e immateriali, nelle pietre e nelle istituzioni, come prodotto dell’ingegno e del lavoro umano, dell’intervento degli artisti, degli urbanisti, delle élite politiche come pure de…

Cominciamento e progresso d...

Cominciamento e progresso d…

Filippo Baldinucci, gran conoscitore di pitture e di disegni, come tale fiduciario della corte medicea, in particolare del cardinal Leopoldo, e in relazione con esperti di varie nazioni, fu l’autore del primo libro dedicato a una storia dell’incis…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *