L' ascesa della finanza internazionale Titolo: L’ ascesa della finanza internazionale
Autore: Giuseppe Berta
Editore: Feltrinelli
Anno edizione: 2013
EAN: 9788807111259

La prima globalizzazione, nella seconda metà dell’Ottocento, fu accompagnata, e in un certo senso guidata, da un’élite internazionale ristretta e potente, artefice di un nuovo sistema economico. A propria capitale eresse la più grande metropoli di allora, Londra, sede di due imperi: quello diplomatico-militare vittoriano e quello informale, dai confini mobili, della finanza. I merchant bankers londinesi furono un’aristocrazia atipica, che intrecciava il potere del denaro con quello delle relazioni istituzionali e sociali. In questo libro si racconta l’ascesa di tale élite imperiale, capitalistica e aristocratica insieme, e se ne descrivono il profilo sociale e la cultura operativa. Si parte dalla scoperta della globalizzazione, si analizzano poi da una parte la diffusione di speculazione e gioco di Borsa e dall’altra la concentrazione in poche mani di un colossale potere economico e politico.

I finanzieri internazionali si erano dati tacite ma stringenti regole comportamentali che delimitavano lo spazio tanto della concorrenza quanto della cooperazione. L’epoca in cui la globalizzazione si delineò non fu affatto un periodo di anarchia economica, bensì di regolazione dell’economia, sebbene su basi rigorosamente privatistiche. E forse è questa la differenza più profonda rispetto alla globalizzazione del nostro tempo, che ha sottratto la dinamica della finanza a ogni regola.

L' esecuzione esattoriale. ...

L’ esecuzione esattoriale. …

Il volume offre una completa panoramica sull’evoluzione normativa del sistema di riscossione esattoriale, fino ai recenti Decreto del Fare, Legge Finanziaria per il 2014 e Decreto Destinazione Italia; esplora, inoltre, le teorie e gli orientamenti…

Il diritto nella vita e nel...

Il diritto nella vita e nel…

Il Vaticano II ha avuto un’importanza decisiva per il rinnovamento del diritto canonico, presentando quest’ultimo in termini ecclesiologicamente nuovi. I principi ispiratori del concilio sono stati poi largamente recepiti nei Codici promulgati da …

Il diritto comunitario ed i...

Il diritto comunitario ed i…

Gli ultimi anni sono stati interessati da profonde riforme in materia di diritto privato internazionale della famiglia (come, ad esempio, la l. 154/2013), che hanno coinvolto gli istituti della crisi familiare, le obbligazioni alimentari, la filia…

Introduzione al diritto int...

Introduzione al diritto int…

Questo volume è rivolto allo studio universitario, ma anche agli operatori pubblici e privati, e dell’informazione, quotidianamente confrontati con problematiche e quesiti che richiedono una conoscenza di base dei fenomeni di regolamentazione inte…

Compensazione e circolazion...

Compensazione e circolazion…

Sommario: I SISTEMI DI PAGAMENTO: Circolazione della moneta e industria dei pagamenti; I sistemi di compensazione multilaterale. I SERVIZI DI PAGAMENTO: Gli assegni; I bonifici; Gli strumenti di moneta elettronica.

Profili patrimoniali della ...

Profili patrimoniali della …

Il volume analizza i profili patrimoniali della potestà genitoriale, con specifico riferimento alla responsabilità dei genitori, al sistema di rappresentanza ed amministrazione, al minore imprenditore e ai nascituri, tenendo conto delle più recent…

Commentario breve al diritt...

Commentario breve al diritt…

Nella seconda edizione del Commentario breve al diritto della famiglia si trovano significativi ampliamenti di tutti i commenti già presenti nella precedente edizione. Sotto questo profilo, si segnalano in particolare: il nuovo commento all’Ordina…

Nozioni di diritto della pr...

Nozioni di diritto della pr…

Il manuale si aggiorna dopo 9 anni dall’ultima edizione, e ad oltre vent’anni dalla prima edizione a firma del solo prof. T. Tranquillo. L’aggiornamento del testo, compiuto dal prof. Ferrante, ha voluto tenere conto di una riduzione nella mole del…

Trattato di diritto commerc...

Trattato di diritto commerc…

L’opera esamina il sistema attuale del diritto privato del mercato, le cui linee fondamentali sono tracciate nella costituzione economica italiana ed europea, alla luce del rapporto di integrazione tra diritto della concorrenza e diritto contrattu…

Art. 2506-2506 quater. Scis...

Art. 2506-2506 quater. Scis…

I quattro articoli del Codice civile che concernono la scissione disciplinano l’istituto negli aspetti che maggiormente lo caratterizzano quale operazione volta alla scomposizione di un ente preesistente, in particolare per ciò che attiene alle mo…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *