L' assedio di Vienna Titolo: L’ assedio di Vienna
Autore: John Stoye
Traduttore: G. Arganese
Editore: Il Mulino
Anno edizione: 2016
EAN: 9788815264725

L’assedio di Vienna a opera dell’esercito ottomano nell’estate del 1683, concluso vittoriosamente per le truppe cristiane con la battaglia del 12 settembre, è uno dei grandi punti nodali della storia europea.

Fu l’ultima grande minaccia portata alla Cristianità, un pericolo così serio che i paesi europei seppero mettere da parte la loro reciproca ostilità e coalizzarsi per respingere l’attacco dell’esercito di Kara Mustafa. Le conseguenze della disfatta furono importanti: gli ottomani perdettero metà dei loro territori europei e gli Asburgo dirottarono i loro interessi verso i Balcani. Quell’ultimo scontro fra Croce e Mezzaluna avviò in sostanza un assetto europeo destinato a durare fino al cataclisma della Grande Guerra. Questo volume è una circostanziata dell’assedio di Vienna, ricostruito nelle sue premesse e conseguenze generali ma soprattutto seguito sul campo, giorno per giorno, nel concreto svolgersi dello scontro.

Il Congresso di Vienna

Il Congresso di Vienna

Tra il settembre 1814 e il giugno 1815 si tenne a Vienna un grande congresso che ridisegnò l’assetto del continente europeo dopo la sconfitta di Napoleone. I lavori furono guidati dalle quattro potenze principali della coalizione antinapoleonica (…

Gli ultimi giorni di Gaeta....

Gli ultimi giorni di Gaeta….

La sera del 6 settembre 1860, all’avvicinarsi delle truppe garibaldine, il re Francesco II di Borbone lascia Napoli con la sua corte e si stabilisce nella roccaforte di Gaeta, facendone la sua capitale. Dopo l’incontro di Teano tra Garibaldi e Vit…

Vite di Anselmo d'Aosta. Te...

Vite di Anselmo d’Aosta. Te…

Il volume raccoglie le due più autorevoli biografie medievali di Anselmo d’Aosta. La "Vita Anselmi" redatta da Eadmero, a parte lo stesso epistolario, è la fonte più ampia e sicura per la conoscenza della biografia anselmiana. Eadmero si…

La fiera delle vanità

La fiera delle vanità

Progettato e iniziato intorno al 1844-45, pubblicato a puntate nel 1847, in volume l’anno successivo, "La fiera delle vanità" è il romanzo più noto di Thackeray. In queste pagine si narrano le vicende parallele di due donne molto diverse…

Rolling Stones

Rolling Stones

La fama e il successo che i Rolling Stones hanno raggiunto in 50 anni di carriera non hanno paragoni: i riff più celebri e i testi delle loro canzoni sono scolpiti indelebilmente nella nostra memoria collettiva. Con il loro blues rock e l’ipnotizz…

Hachiko. Una storia d'amore...

Hachiko. Una storia d’amore…

Chiunque abbia amato un cane sa di cosa parla questo libro. È una storia vera e racconta di una grande amicizia, di tenerezza e dolore, di lealtà e tenacia. E, più di tutto, racconta di una speranza incrollabile. È la storia di un cane straordinar…

Alla ricerca del volto. Com...

Alla ricerca del volto. Com…

"Dalla nostalgia del Volto sono nati i brevi commenti che presento in questo volume. Non mi ha guidato una motivazione scientifica – anche se ho tenuto conto delle tante cose apprese negli anni di studio e di insegnamento della Parola di Dio….

Ho visto cose...

Ho visto cose…

Non un’autobiografia, né un libro di memorie, ma molto di più. "Ho visto cose…" è una raccolta di aneddoti a volte seri, altre divertenti e appassionati, una ricchissima galleria di storie e personaggi vissuti e raccontati in prima per…

È facile dormire se sai com...

È facile dormire se sai com…

Apnee notturne, risvegli frequenti, stanchezza cronica: i disturbi del sonno rappresentano un problema sempre più diffuso tra giovani e adulti.

Ma quali sono i motivi fisici e psicologici per cui non riusciamo a dormire come vor…

Enne. La nuova criminalità ...

Enne. La nuova criminalità …

Enne è il simbolo dell’azoto. È un gas incolore, insapore, invisibile, ed è il più diffuso nell’aria. È ovunque. Un po’ come la criminalità grazie a Internet. Negli ultimi anni le nuove tecnologie hanno straordinariamente semplificato la nostra vi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *