L' ateo smascherato. Immagini dell'ateismo e del materialismo nell'apologetica cattolica da Cartesio a Kant Titolo: L’ ateo smascherato. Immagini dell’ateismo e del materialismo nell’apologetica cattolica da Cartesio a Kant
Autore: Girolamo De Liguori
Editore: Mondadori Education
Anno edizione: 2009
EAN: 9788800209410

Il volume raccoglie una serie unitaria di specifici sondaggi intorno alla immagine dell’ateismo e del materialismo costruita dai controversisti cattolici, gesuiti in particolare, tra i secoli XVII e XVIII. Nella prima parte tratta dell’anticartesianesimo in Francia e in Italia, soffermandosi in modo particolare sui gesuiti Garasse e Daniel e sulla polemica anticartesiana a Napoli condotta nel modo più sistematico da Benedetto Aletino. Nella seconda parte (Anticartesianesimo e antilluminismo nell’apologetica italiana) approfondisce i rapporti tra l’apologetica di Alfonso de Liguori e quella dei suoi principali interlocutori, Genovesi, Muratori, Vico, nei confronti della filosofia moderna (Cartesio, Spinoza, Bayle, Hobbes, Locke, Kant) e analizza sulle fonti l’immagine del materialismo ateo e la figura del libertin comme fantoche apologétique che da tale esegesi emerge. La particolarità del lavoro sta soprattutto nell’aver messo in luce, sotto l’aspra polemica, il profilarsi di una prospettiva effettivamente atea e materialistica che, dai manoscritti clandestini perviene, in forme e modi differenti, all’Illuminismo.

Una Postilla non conclusiva evidenzia la storica deformazione operata da gesuiti e positivisti della critica kantiana e del suo effettivo contributo al rapporto tra scienza e filosofia.

Vivere in apprendimento nel...

Vivere in apprendimento nel…

Le organizzazioni hanno scoperto l’apprendimento continuo. Oggi, chi lavora in un’impresa si sente messo in discussione tutti i giorni e si confronta in ogni istante con il cambiamento continuo. La relazione tra individui e contesti di lavoro si r…

Liberty. Art Nouveau

Liberty. Art Nouveau

"Liberty", "Modern Style", "Jugendstil", "Secessione" sono solo alcuni dei molti nomi che prende, in Europa, un movimento che tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento trasforma e "mode…

Chat line. Luoghi ed esperi...

Chat line. Luoghi ed esperi…

Nel mondo di Internet hanno messo radici diversi ambienti digitali: luoghi che esistono solo nella mente di chi li frequenta, ma che consentono di comunicare con una rete grande quanto il mondo, dando vita a forme inedite di socialità virtuale ma …

Il contratto di franchising

Il contratto di franchising

L’obiettivo di questo lavoro si innesta in questo quadro problematico, prendendo le mosse da questa situazione di insufficienza normativa per cercare di offrire un contributo in termini di sistematicità di analisi e disciplina. Da un punto di vist…

Le carte segrete del duce. ...

Le carte segrete del duce. …

"Una sorta di diario segreto del Ventennio scritto dai suoi stessi protagonisti, uno spaccato impressionante della vita interna del regime fascista." Giovanni Fasanella e Mario José Cereghino hanno scoperto questo straordinario "tes…

Il laccio spezzato. Studio ...

Il laccio spezzato. Studio …

Il Salmo 124 è una breve composizione poetica di appena 8 versetti, appartenente alla collezione dei Salmi dell’Ascensione. Se si escludono i grandi commentari ai salmi e qualche articolo, il testo è stato in genere ignorato dagli studiosi, mentre…

L' avvocato del terrore. DV...

L’ avvocato del terrore. DV…

Chi è davvero l’avvocato Jacques Vergès, e perché fa quel che fa? Anticolonialista, sposato con la mitica eroina dell’indipendenza algerina Rachida Bouhired che difese in tribunale salvandola dalla ghigliottina. Avvocato dei membri della Raf in Ge…

Le Corbusier

Le Corbusier

Charles-Edouard Jeanneret (1887-1965) adottò il suo famoso pseudonimo dopo aver pubblicato le sue idee sulla rivista L’Esprit Nouveau nel 1920. I pochi edifici che fu in grado di progettare nel 1920, mentre in contemporanea dipingeva e scriveva, l…

Più forti di prima. Storie ...

Più forti di prima. Storie …

"C’è una lezione che molte donne, e io sono tra queste, imparano dalla vita: si può riemergere dalle sconfitte, dai fallimenti, dalle difficoltà e dai dolori trovando in se stesse energie, coraggio e risorse che neppure immaginavamo di possed…

Vita, morte e miracoli di u...

Vita, morte e miracoli di u…

"Sono le tre del mattino nella mia casa bianca sul mare, alle Bocche di Bonifacio, in Corsica. E’ una magnifica notte senza luna." Inizia così "Vita, morte e miracoli di un pezzo di merda", il libro in cui Paolo Villaggio riper…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *